Covid, su AstraZeneca agli under 60 si attendono le indicazioni del Cts

Il Messaggero INTERNO

Si fa strada una conferma della raccomandazione dell'utilizzo del vaccino Anglo-svedese per chi ha più di 60 anni, mentre si valuta la possibilità di somministrare una seconda dose diversa agli under 60 che hanno già ricevuto AstraZeneca.

Confermate invece le seconde dosi e gli Open Day previsti per questo fine settimana, durante i quali però verrà somministrato solo quello Johnson & Johnson

La Sicilia è stata l'ultima ieri a decidere di sospendere comunque "in via cautelativa" la somministrazione del vaccino agli under 60, rendendo noto di aver deciso di attendere le indicazioni che arriveranno dal Cts. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Speranza, ad inizio conferenza slittata fino alle 17, ha esordito con un commento sul passaggio in zona bianca da lunedì di altre regioni in Itaia: «Il 50% degli italiani in zona bianca da lunedì. Secondo l'Agenzia, questo dovrebbe consentire la produzione da uno a due milioni di fiale aggiuntive di vaccino pronto per l'uso per l'Ue, al mese (La Nuova Venezia)

Trasferita nel reparto di Neurochirurgia al San Martino, è stata poi sottoposta ad un'operazione e monitorata costantemente; la situazione è precipitata nella giornata del 10 giugno. (iLMeteo.it)

Nel silenzio dei tecnici, aumentano di ora in ora i governatori che decidono di fermare open day e open week, o di bloccare del tutto AstraZeneca per gli under 60. Altre Regioni affermano di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni (L'HuffPost)

“Sicuramente – aggiunge Lopalco – c’è stata scarsa chiarezza da parte degli enti regolatori. Poi ci sono quelle che sono le evidenze e a mano a mano che andiamo avanti la morte è un evento estremamente raro” (StatoQuotidiano.it)

Sul primo ricovero al pronto soccorso di Lavagna di Camilla, la Asl4 aveva fatto approfondimenti il 7 giugno 2021. Tra i documenti che stanno acquisendo i militari anche le relazioni dei dirigenti medici del San Martino Pelosi e Brunetti. (Fanpage.it)