Fitch alza le stime del Pil per l’Italia: dal +4,8% al +5,7%. Nel 2022 è previsto il ritorno dei livelli pre-pandemia

Open ECONOMIA

Un rimbalzo più veloce delle attese relativo all’attività dei consumatori dopo la fine delle restrizioni anti-Covid è stato un fattore chiave».

L’agenzia di rating Fitch ha rivisto al rialzo il tasso stimato di crescita e si aspetta dall’Italia un +5,7% a fronte del 4,8% atteso lo scorso giugno, attribuendo il balzo in avanti a una forte ripresa dell’economia segnata negli ultimi mesi.

Migliorano di quasi un punto percentuale le stime di crescita del prodotto interno lordo italiano per l’anno in corso. (Open)

Su altre fonti

"È probabile che il rapido aumento dell'attività sosterrà livelli di disoccupazione più bassi", scrive Fitch che stima per il 2021 una disoccupazione media al 10,0% quest'anno, invece del 10,9% previsto in precedenza La ripresa italiana ha 'sorpreso' anche l'agenzia di rating che nel nuovo Global Economic Outlook annuncia di avere "rivisto al rialzo le nostre previsioni di crescita del Pil 2021 per l'Italia al 5,7%, dal 4,8% di giugno". (Adnkronos)

(LaPresse) – Rispetto alla prospettiva che l’Italia chiuda il 2021 con un incremento del Pil vicino al 6%, “sono abbastanza fiducioso anche perché nella mia storia professionale ho costruito modelli in cui la storia psicologica aveva un peso rilevante. (LaPresse)

(LaPresse) – Fitch alza le proprie stime sul Pil italiano. “Questo è il risultato di una crescita molto forte nel secondo trimestre del 2021”, spiega Fitch (LaPresse)

Secondo Fitch, l'economia italiana riuscirà a riagganciare i livelli pre pandemia nel secondo trimestre del 2022, a seguito di una crescita stimata del PIL del 4,3% , mentre un rallentamento è atteso nel 2023 con un 2,2% di PIL (ilmessaggero.it)

Elemento chiave, spiega Fitch, la «ripresa più rapida del previsto nell'attività dei consumatori» dopo la revoca delle maggior parte delle restrizioni. Giovedì 16 Settembre 2021, 19:51. Pil in crescita più del previsto: la ripresa italiana ha sorpreso anche l'agenzia Fitch che nel nuovo Global Economic Outlook annuncia di avere «rivisto al rialzo le nostre previsioni di crescita del PIL 2021 per l'Italia al 5,7%, dal 4,8% di giugno». (ilmessaggero.it)

L'agenzia stima che l'inflazione raggiunga il 2,3% nel 2021, rispetto all'1,7% stimato in precedenza. Condividi. La ripresa italiana ha 'sorpreso' anche l'agenzia Fitch che nel nuovo Global Economic Outlook annuncia di avere "rivisto al rialzo le nostre previsioni di crescita del PIL 2021 per l'Italia al 5,7%, dal 4,8% di giugno". (Rai News)