Salario minimo, l’eurodeputata Rondinelli (M5s): “Più dignità ai lavoratori e stop alla…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Infine, viene rafforzata la contrattazione collettiva, ponendo un argine invalicabile ai contratti pirata, ed è stato eliminato ogni riferimento alla produttività come principio al quale agganciare la fissazione del salario minimo.

Non dimentichiamo inoltre che il salario minimo porterà benefici anche alle imprese italiane che soffrono il dumping sociale e salariale dei loro competitori dell’Est Europa e aiuterà a contrastare l’odioso fenomeno delle delocalizzazioni”

“Il salario minimo – prosegue Rondinelli – dovrà riguardare tutti i lavoratori anche i rider, gli stagionali, i tirocinanti e gli stagisti. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

L'adeguatezza dei salari minimi europei. A variare, tra i paesi Ue, non è soltanto l'entità del salario minimo nazionale ma anche il suo rapporto con i redditi medi Cos’è il salario minimo. Il salario minimo consiste nella paga più bassa (su base oraria o mensile) che, per legge, deve essere conferita ai lavoratori. (Fondazione Openpolis)

E abbiamo centrato il risultato che era nel nostro programma per le Europee: oggi la plenaria del Parlamento europeo ha dato il via libera al salario minimo Una domanda che esige una risposta chiara: volete alzare e rendere dignitosi gli stipendi degli italiani? (La Stampa)

Ieri il nuovo governo tedesco ha annunciato l’aumento del salario minimo a 12 euro l’ora tra i punti del suo programma. A questo si riferisce segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni affermando che “In Germania il nuovo governo intende alzare il salario minimo a 12 euro l’ora (Il Fatto Quotidiano)

E dunque a brevissimo, tra dicembre e gennaio, cominceranno i negoziati con il Consiglio per la versione definitiva del provvedimento, che a quel punto entro due anni dovrà essere recepito con legge da tutti gli Stati membri Gli eurodeputati hanno approvato stamane nell'ultima giornata della seduta plenaria di novembre il mandato concordato con la Commissione per l'Occupazione e gli affari sociali con 443 voti a favore, 192 contro e 58 astensioni. (La Repubblica)