Incentivi auto 2022: si studiano correttivi

AlVolante ECONOMIA

LE CIFRE - Le nuove misure non implicherebbero alcuno spostamento di bilancio poiché si tratterebbe solo di una nuova allocazione delle risorse già stanziate per gli incentivi auto.

Gli incentivi per l’acquisto di auto nuove varati dal Governo italiano per l’anno 2022 necessitano di correttivi.

Si tratta di una misura di sostegno che affianca senza sostituire gli incentivi già esistenti.

Parallelamente, i fondi per le costose auto con emissioni tra 0 e 20 e 21-60 g/km di CO2, che comprendono elettriche e ibride plug-in, sono ancora ampiamente disponibili (175 e 197 milioni di euro a fronte 209 e 218 milioni stanziati). (AlVolante)

La notizia riportata su altre testate

I primi correttivi agli incentivi auto sono ormai pronti a essere discussi dal Consiglio dei ministri, che in settimana licenzierà l’atteso “decreto Aiuti bis”. Tra l’altro, nella relazione tecnica allegata, si quantifica in 200 milioni di euro l’autorizzazione di spesa per sostenere l’incremento del bonus. (Quattroruote)

Più fondi per le politiche industriali Contributi, da 1.500 a 8.000 euro, per i punti di ricarica nei condomini. (la Repubblica)

Obiettivo del bonus è incentivare la decarbonizzazione e una maggiore sostenibilità ambientale. A chi è destinato il bonus. Il bonus viene riconosciuto ai proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico. (Immobiliare.it)

Arriva un bonus particolarissimo sulle automobili che consente di avere ben 3500€ senza comprare l’auto nuova. Questo bonus è l’ultimo bonus auto creato dal governo Draghi. (Investire sul web)

Il bonus vale fino a 3.500 Mai pensato di passare all'auto elettrica senza cambiare carrozzeria ma solo il motore? (la Repubblica)