David di Donatello 2024: dove vedere i film in streaming

Hollywood ha gli Oscar, il cinema italiano ha i David di Donatello. I prestigiosi riconoscimenti, tra i più importanti a livello nazionale, verranno assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano durante la cerimonia di premiazione del 3 maggio 2024 a Roma. I candidati di questa 69esima edizione sono stati annunciati in questi giorni: si tratta di film, attori, registi, sceneggiatori, produttori e vari altri addetti ai lavori nel mondo del cinema. (Libero Tecnologia)

Su altre testate

Fiorello non sta più nella pelle e festeggia le 19 candidature di Paola Cortellesi ai David di Donatello. Ecco la sua previsione. (Spetteguless)

Inizia così l’accorato e articolato post di un giurato dei David, il fumettista e sceneggiatore Mauro Uzzeo. L’autore spiega di amare il premio e ciò che rappresenta e che vuole lanciare un segnale d’allarme urgente: “Bisogna iniziare a remare presto nella direzione opposta a quella attuale, affinché qualcosa di così prezioso non si trasformi nella compiaciuta celebrazione di chi ha già vinto, ma sia invece rappresentativa degli sforzi che chi fa cinema in Italia compie ogni giorno”. (Il Fatto Quotidiano)

per la regia di Paola CORTELLESI (Sentieri Selvaggi)

E lì, ovviamente, Cortelle… Le opere prime concorrono a un premio speciale che si chiama “miglior esordio alla regia”. (la Repubblica)

Già film dell’anno ai Nastri d’argento del 2024, e con due premi al Festival di Roma, tra cui il premio speciale della giuria e una menzione speciale come miglior opera prima, è stata la pellicola più vista e col maggior incasso dell’anno 2023 e della stagione 2023-2024, il nono film col maggiore incasso in Italia e il quinto tra i film di produzione nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Debora Manzoli Scrittrice ed editor Linkedin (Libero Magazine)