Vietato tornare dall'India: chi lo fa rischia il carcere

Ticinonline ESTERI

Il ministro della Sanità australiano ha spiegato che la decisione di prendere misure così drastiche è «basata sulla proporzione di persone in quarantena (in Australia, ndr) che hanno contratto il Covid-19 in India».

Sono circa 9mila gli australiani in India, di cui 600 sono considerati vulnerabili.

La misura si applica a chiunque sia stato in India nei 14 giorni precedenti al suo ingresso in Australia. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha riferito la Casa Bianca facendo riferimento al drammatico aumento dei casi di Covid-19 nel Paese e all'emergere di varianti potenzialmente pericolose. La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha precisato che l'amministrazione del presidente Joe Biden ha preso la decisione su consiglio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Rai News)

Il Messico riporta ben 216 mila morti nonostante 'soltanto' 2,34 milioni di contagi a superato oggi quota 150 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in tutto il mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo una nuova legge che entrerà in vigore lunedì, qualsiasi viaggiatore che è stato in India negli ultimi 14 giorni rischia una multa di 42.500 euro e il carcere. Secondo il canale pubblico Abc, è la prima volta che le autorità australiane vietano ai propri cittadini di tornare nel Paese. (AGI - Agenzia Italia)

Chiunque violerà questo provvedimento, che dovrebbe essere rivalutato il 15 maggio, rischia una multa di 66.600 dollari australiani (oltre 42mial euro) o una pena di cinque anni di carcere o entrambi, ha fatto sapere il ministro della Sanità australiano Greg Hunt. (Adnkronos)

«Mia madre morirà se gliela portate via», si sente nel video. «Il ragazzo stava chiedendo alla polizia di fornirgli una bombola di ossigeno per sua madre, era disperato. (leggo.it)

Famiglia fiorentina bloccata in India per covid, è lì per adottare una bambina. Il marito: "Un'odissea nell'odissea". I due coniugi Simonetta Filippini e Enzo Galli sono rimasti bloccati a New Delhi in India dove si erano recati per adottare una bambina. (Toscanaoggi.it)