E ora arriva un 'camion-vela'

il Resto del Carlino INTERNO

"Chiediamo umilmente alla Santa Sede di accogliere e ascoltare il grido di aiuto che giunge dalla comunità cattolica di Carpi, scandalizzata dall’esposizione in una Chiesa consacrata di opere d’arte che, al di là dell’intenzione dell’artista, Andrea Saltini, sono apparse a moltissimi cittadini, fedeli e non, passibili di interpretazioni blasfeme a sfondo sessuale". Così Pro Vita & Famiglia Onlus chiede di dare "la giusta risonanza al loro disagio", ricordando inoltre come la petizione lanciata per chiedere l’annullamento della mostra blasfema abbia raccolto in pochi giorni più di 30.000 firme. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione nella Diocesi di Carpi, è il curatore della mostra "Gratia plena" realizzata da Andrea Saltini nella chiesa di Sant'Ignazio a Carpi e oggetto di polemiche da settimane per le accuse di "blasfemie" rivolte ad alcune opere esposte, in particolare il quadro “INRI – San Longino”. (Gazzetta di Modena)

L’artista Andrea Saltini, al centro delle polemiche per una sua opera da alcuni considerata blasfema, è stato "ferito accidentalmente" da un uomo che è entrato nella chiesa di Sant’Ignazio, a Carpi, nel Modenese, con l’intento di vandalizzare il suo quadro. (Liberoquotidiano.it)

Una mostra al centro di accese polemiche sin dalla sua inaugurazione poiché ritenuta blasfema da un gruppo di giornalisti cattolici, che hanno fin da subito chiesto di sospenderla. E’ entrato in chiesa mascherato, in testa una parrucca. (Corriere)

Non ho mai avuto impulsi di quel genere e ora so di aver bisogno di aiuto”. Dopo aver negato tutto per mesi, anche con il suo avvocato Matteo Carpi, davanti al gip Elisa Campagna il bidello di 47 anni, arrestato con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di un ex alunno di 15 anni della scuola dove l'uomo è impiegato, è crollato e in lacrime ha ammesso tutto. (Il Giornale d'Italia)

CARPI (Modena) – Ha utilizzato una bomboletta spray per vandalizzare l’opera “Inri (San Longino)”, poi un coltello a serramanico per bucarla al centro e aggredire l’artista carpigiano Andrea Saltini. (modenaindiretta.it)

A Carpi, l’artista Andrea Saltini è stato aggredito nella chiesa di Sant’Ignazio, sede della sua mostra ’Gratia Plena’, durante l’orario d’apertura. Ferito, non è grave. (Finestre sull'Arte)