La US Navy sceglie l'italiano TH-73 di Leonardo come nuovo elicottero da addestramento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Aviation Report ECONOMIA

William Hunt, Managing Director Leonardo Helicopters Philadelphia, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di offrire alla U.S.

Navy come suo nuovo partner in questo programma con il nostro elicottero TH-119.

Le attività produttive saranno principalmente eseguite presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia e saranno portate a termine nell’ottobre 2021.

Advanced Helicopter Training System TH-73. Basato sull’AW-119, modello di grande successo sul mercato americano e mondiale, il TH-73 è stato offerto da Leonardo alla U. (Aviation Report)

Ne parlano anche altri giornali

È la prima volta che Leonardo si aggiudica come prime contractor una competizione in campo elicotteristico nel mercato governativo americano. L'ex Finmeccanica ha battuto due importanti player globali: Airbus e la statunitense Bell: è il secondo successo nel mercato della difesa americano in meno di un anno e mezzo. (Il Fatto Quotidiano)

(di Leonardo ). (Difesa Online)

La produzione dei velivoli avverrà principalmente nello stabilimento Leonardo di Philadelphia e la stima è che le consegne possano scattare nell'ottobre del 2021. Tra i concorrenti battuti dalla società italiana ci sono la statunitense Bell, produttrice degli elicotteri della US Navy che saranno sostituiti dagli apparecchi di Leonardo, e Airbus. (la Repubblica)

Il gruppo ha annunciato di essersi aggiudicata, attraverso AgustaWestland Philadelphia, un contratto del valore di 176,5 milioni di dollari (pari a circa 158,5 milioni di euro) presso il Dipartimento della Difesa Usa per la produzione e la consegna di 32 elicotteri modello TH-73A. (Finanzaonline.com)

L’annuncio è dell’Amministratore Delegato Alessandro Profumo, il quale, al valore economico dell’accordo, aggiunge la conferma del rapporto di fiducia tra il governo americano e l’azienda elicotteristica di Cascina Costa, che vanta una presenza quasi quarantennale nello stato della Pennsylvania, dove ha sede la AgustaWestland Philadelphia Corporation. (Rete55)

Ieri a Piazza Affari il titolo Leonardo ha chiuso la seduta con un ribasso dello 0,3% a quota 11,31 euro. Leonardo si mette in evidenza in un mercato cauto. (Milano Finanza)