Dalla Libia al Vaticano: Draghi alla scoperta dell'estero vicino dell'Italia

InsideOver INTERNO

In cui con la forza del suo sistema l’Italia può e deve agire come fattore di equilibrio.

Draghi in Libia con un’agenda ambiziosa. Draghi arriverà in Libia per esibire obiettivi politici corposi nel confronto con il governo di transizione di Abdul Hamid Dbeibeh.

Prossima tappa: il Vaticano. “Estero vicino” e “profondità strategica” per Roma significa innanzitutto guardare al Mediterraneo allargato. (InsideOver)

La notizia riportata su altri giornali

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La Libia non si lega con le pacche sulle spalle come faceva il precedente governo." (La7)

Ecco nel dettaglio i temi che saranno oggi sul tavolo del colloquio tra Draghi e Dbeibah. Un metodo consensuale post-gheddafiano che mette al primo punto la crescita economica e l’attrazione degli investimenti esteri. (Il Sole 24 ORE)

Andrey Stenin Libia, domani Draghi vola a Tripoli. Sputnik . (Sputnik Italia)

La Libia, infatti, è tornata a rimettersi in corsa in vista delle elezioni politiche in programma il prossimo dicembre. Draghi sarà accompagnato dal ministero degli Esteri Luigi Di Maio, con il governo di unità nazionale guidato da Abdulhamid Dabaiba saranno diversi i tempi al centro dell’incontro. (Il Riformista)

Non è una scelta casuale, ma strategica, quella del presidente del Consiglio italiano, in una terra di confine con l'Italia e strategicamente fondamentale per gli equilibri geopolitici. ​Libia, domani Draghi a Tripoli: prima visita all'estero del presidente del Consiglio Con il premier il ministro degli Esteri, Di Maio. (Rai News)