Papa Francesco: "Sì alle unioni civili gay ma il matrimonio è solo tra uomo e donna"

Papa Francesco: Sì alle unioni civili gay ma il matrimonio è solo tra uomo e donna
Approfondimenti:
Giornale di Sicilia ESTERI

Lo ha detto papa Francesco rispondendo ai giornalisti durante il volo di ritorno dalla Slovacchia.

I francesi hanno la legge su questo, non solo per gli omosessuali ma per tutte le persone che vogliono associarsi" senza sposarsi: "ma il matrimonio è matrimonio - ha ribadito il Pontefice -.

"Il matrimonio è solo tra un uomo e una donna: è un sacramento e la Chiesa non ha il potere di cambiare i sacramenti. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Per quanto riguarda l’incontro tra il Papa e il sovranista, invece, la sua durata è eloquentemente indicativa della rilevanza datagli dalle due diplomazie. La metà di settembre è stata particolarmente intensa per papa Francesco, che, reduce da un delicato intervento al colon, ha comunque trovato le forze per portare a compimento il 34esimo viaggio apostolico del suo pontificato. (InsideOver)

(Foto Vatican Media/SIR). “Grazie perché i nostri fratelli e sorelle hanno potuto incontrare Pietro”. Grazie dell’incontro con i nostri giovani: lei ci ha aperto il suo cuore di padre; e ci ha ricordato l’importanza di stupirci e di sognare. (Servizio Informazione Religiosa)

Il Pontefice: "Bene leggi civili per coppie omosessuali, ma matrimonio solo uomo-donna". Non conosco i dettagli degli Stati Uniti, do il principio: il pastore sa cosa deve fare come pastore (LaPresse)

"Cristiani siano tessitori di dialogo e di fraternità"

Papa sui vaccini: "Anche nel collegio cardinalizio ci sono negazionisti. Bisogna chiarire con serenità" dal nostro inviato Paolo Rodari. (ansa). Papa Francesco dialogando con i giornalisti sul volo che da Bratislava lo ha riportato a Roma, a conclusione del viaggio a Budapest e in Slovacchia, parla anche di aborto: "E' un omicidio ma i vescovi devono agire da pastori". (la Repubblica)

«L’umanità ha una storia di amicizia con i vaccini: il morbillo, la poliomielite», ha detto il papa, «forse questa virulenza è dovuta all’incertezza, non solo della pandemia». Rispondendo a una domanda sulla risoluzione del Parlamento europeo in tema di diritti Lgbt, il papa ha detto che per la Chiesa «il matrimonio è il matrimonio», ma ha ribadito un’apertura nei confronti delle leggi sulle unioni civili. (Domani)

Non scappa, non tenta di salvare se stessa – sottolinea Francesco – non usa artifici umani e anestetizzanti spirituali per sfuggire al dolore”. Che sono tessitori di dialogo laddove le posizioni si irrigidiscono”. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr