Il pessimo primo ministro scozzese Humza Yousaf deve dare le dimissioni

Scenari Economici ESTERI

Il primo ministro scozzese Humza Yousaf ha rassegnato le dimissioni lunedì, lasciando anche la guida del Partito Nazionale Scozzese (SNP), favorevole all’indipendenza, dopo aver scartato un accordo di coalizione con i Verdi scozzesi. Non è poi riuscito a ottenere un sostegno sufficiente per sopravvivere ai voti di sfiducia contro di lui, che sarebbero avvenuti nella settimana. Un governo disastroso, ma per forturna breve. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre testate

Terremoto politico in Scozia. Dopo rumors, smentite e annunci, arrivano oggi le dimissioni del primo ministro Humza Yousaf, leader del partito indipendentista Snp. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha preferito dimettersi piuttosto che essere sfiduciato dal Parlamento: il primo ministro scozzese, Humza Yousaf, ha lasciato l’incarico dopo poco più di anno dall’aver assunto la guida dell’esecutivo di Edimburgo. (Corriere della Sera)

Il superamento delle attuali divisioni politiche «può essere fatto solo con qualcun altro al timone», ha detto in una conferenza stampa dalla sua residenza ufficiale alla Bute House di Edimburgo. (La Stampa)

Il first minister della Scozia e leader dell'indipendentista Snp Humza Yousaf ha annunciato le sue dimissioni nel corso di una conferenza stampa a Edimburgo. (Tiscali Notizie)

Nella giornata di oggi – lunedì 29 aprile 2024 – nel corso di una conferenza stampa il first minister scozzese, Humza Yousaf, ha annunciato le sue dimissioni a poco più di un anno dalla sua elezione, avvenuta il 29 marzo 2023. (Virgilio Notizie)

Lunedì si è dimesso il primo ministro scozzese Humza Yousaf, il giovane leader succeduto a Nicola Sturgeon alla guida del Partito nazionale scozzese e del governo da soli 13 mesi. Giovedì scorso Yousaf aveva perso la maggioranza in Parlamento e aveva poche speranze di ottenere la fiducia, avendo il Partito nazionale scozzese un seggio in meno dei voti necessari. (Euronews Italiano)