Google AI ricostruisce in 3D la struttura del cervello umano

Nel corso degli ultimi anni l’intelligenza artificiale sta diventando una parte integrante della nostra vita quotidiana: pensiamo ad esempio a ChatGPT, un servizio ad oggi utilizzato da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo per le più variegate attività o domande. Sono davvero tantissime le modalità con cui l’intelligenza artificiale viene applicata ai più disparati ambiti, primo tra tutti il settore medico e scientifico, dove essa gioca un ruolo fondamentale soprattutto per la raccolta di enormi quantità di dati clinici e non. (TuttoTech.net)

Su altre testate

Un gruppo di ricercatori fa a fettine un millimetro cubo di materia cerebrale e gli scienziati Google utilizzano l'intelligenza artificiale per creare una mappa 3D del cervello estremamente dettagliata. (IlSoftware.it)

Ci sono riusciti i ricercatori dell'Università di Harvard e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ci sono riusciti i ricercatori dell'Università di Harvard e Google Research dopo 10 anni di lavoro. La grandezza del frammento è di un millimetro quadrato, che potrebbe essere piccolissimo, ma contiene 57mila cellule, 230 millimetri di vasi sanguigni e 150 milioni di sinapsi, che in termini di 'big data' vuole dire 1.400 Terabyte di dati da analizzare. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)