Intesa in campo con Cdp e Euronext per Borsa Italiana, la spinta delle banche al mercato dei capitali

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Avere un efficiente mercato unico europeo dei capitali e’ dunque interesse del sistema Italia, il più’ ricco di piccolissime, piccole e medie imprese d’Europa.

“La proposta si pone come un passo concreto verso la European Capital Market Union – ha commentato il ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina – basandosi sulla forte presenza di Euronext che raccoglie molte delle principali borse europee.

Potrà’ sembrare un paradosso, ma non lo e’: saranno proprio le banche creditrici ad accompagnare sempre più’ verso il mercato dei capitali i propri clienti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il petrolio sale ancora. Condividi. di Fabrizio Patti Segno meno per l'indice Ftse Mib della Borsa italiana, -0,26%, con un bilancio della settimana di poco negativo, -0,7%.Nel resto d'Europa c'è l'eccezione dell'indice Dax di Francoforte, +0,2%. (Rai News)

in relazione alla cessione del gruppo Borsa Italiana”. (Startmag Web magazine)

In tutto questo, l’attività di vigilanza diretta di Borsa italiana rimarrebbe invariata, consentendo a Consob e Banca d’Italia di continuare a regolare direttamente le attività di Piazza affari. (Il Fatto Quotidiano)

tuttavia, l’aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell’Europa continentale. Le attività chiave e le funzioni centrali del nuovo gruppo avrebbero sede a Milano e Roma. (Forbes Italia)

L'Italia, attraverso Borsa Italiana, spiega Euronext, diventerebbe il maggior contributore sul fronte dei ricavi all'interno del nuovo gruppo. Nel nuovo gruppo, Borsa Spa manterrebbe le attuali funzioni e struttura. (Milano Finanza)

Dopo le rassicurazioni da parte della cordata italo-francese sul mantenimento dell’identità di Borsa Italiana, Londra ha optato per mettere da parte le offerte della tedesca Deutsche Börse e dell’elvetica Six. (La Stampa)