Cos'è il mesotelioma, il raro tumore legato all'amianto di cui soffre Franco di Mare: sintomi, cause e cure

Fanpage.it SALUTE

Il giornalista Franco Di Mare, volto storico della Rai, ha raccontato di essere affetto da un mesotelioma allo stadio avanzato non curabile, quasi certamente conseguenza degli anni trascorsi da inviato Rai sui Balcani, dove è stato esposto all'amianto liberato dai proiettili all'uranio impoverito. L'esposizione all'amianto è infatti la causa del 90% dei casi di mesotelioma, che pur essendo un tumore raro, l'aspettativa di vita dal momento della diagnosi è molto bassa. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Una vittima innocente». «Nella capitale dell'amianto io ho perso mio fratello Piercarlo, aveva appena 33 anni e nemmeno lavorava all'Eternit. (Corriere della Sera)

Non c’è nulla di più democratico della malattia», ripete Franco Di Mare al fratello Gino e ai suoi cari assieme ai quali, ogni giorno, il giornalista combatte la durissima battaglia contro il tumore. Appresa la diagnosi, è stato lui stesso a comunicare la situazione ai familiari. (la Repubblica)

C'è di mezzo il cosiddetto «stato di servizio», ossia una certificazione che attraverso un'analisi delle missioni di guerra effettuate possa permettergli di ricostruire i danni e chiedere i danni, tra Franco Di Mare e la Rai. (ilmessaggero.it)

Le immagini di Franco Di Mare che racconta del suo tumore a Che Tempo Che Fa hanno alimentato grande dibattito. Vediamo qual è la situazione attuale. (Fanpage.it)

Il giornalista lo ha detto chiaramente nel corso dell'ultima puntata di Che tempo che fa, quando ha rivelato per la prima volta di avere un tumore terminale causato dalle particelle di amianto. Tra il 1995 e 2005 Di Mare è stato inviato di guerra per il Tg2 e poi per il Tg1 e in una delle missioni compiute - tra Bosnia, Kosovo, Somalia, Afghanistan e aree del Golfo - potrebbe avere respirato amianto, che lo ha fatto ammalare. (ilGiornale.it)

Il racconto drammatico di Franco Di Mare e le sue accuse pesanti alla Rai hanno portato alla reazione dei vertici dell'azienda. (Fanpage.it)