Zanzare, l'appello degli scienziati ai cittadini: «Mandateci le foto delle zanzare». Tra le più pericolose la

ilmessaggero.it SALUTE

Le segnalazioni dei cittadini, una volta validate, verranno inserite nella mappa interattiva sul sito di Mosquito Alert Italia e potranno aiutare a mirare efficacemente gli interventi di controllo.

Tra le specie di zanzara più pericolose come vettori c'è Aedes aegypti che, attualmente non presente in Italia, richiede una specifica sorveglianza.

Il progetto si chiama Mosquito Alert e a portarlo avanti, con l'Università Sapienza di Roma, è anche l'Izsve, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha sede a Legnaro (ilmessaggero.it)

Su altri media

Lanciata in Spagna, l’app Mosquito Alert approda in Italia nel 2020. Scaricare l’app Mosquito Alert, è l’appello finale, per una collaborazione circolare che coinvolga cittadini, scuole, enti pubblici e ditte specializzate: tutti al fianco dei ricercatori per un controllo efficace delle zanzare, nell’interesse comune e della salute pubblica (PadovaOggi)

E se riuscite a catturarne una, meglio ancora: servirà per approfondire gli studi e capire se nel nostro paese sono arrivate nuove specie di questo insetto. Il progetto si chiama Mosquito Alert e a portarlo avanti, con l'Università Sapienza di Roma, è anche l'Izsve, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha sede a Legnaro (ilgazzettino.it)

Un modus operandi che nel corso della storia dell’umanità ha ucciso più persone di qualsiasi altra specie animali. Non sono solo fastidiose, tanto che diversi esperimenti stanno cercando di abbatterne la popolazione sterilizzando gli esemplari maschi, ma sono anche molto pericolose. (Money.it)

Il maggior numero possibile Il progetto è stato lanciato in Spagna e l’app è attiva in Italia dal 2020. Tra le specie di zanzara più pericolose c’è l’Aedes aegypti, attualmente non presente in Italia ma che richiede una specifica sorveglianza (Corriere della Sera)

Tra le specie di zanzara più pericolose come vettori c'è Aedes aegypti che, attualmente non presente in Italia, richiede una specifica sorveglianza. Il progetto si chiama Mosquito Alert e a portarlo avanti, con l'Università Sapienza di Roma, è anche l'Izsve, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che ha sede a Legnaro (ilgazzettino.it)

Le segnalazioni dei cittadini, una volta validate, verranno inserite nella mappa interattiva sul sito di Mosquito Alert Italia e potranno così aiutare a mirare in modo efficace gli interventi di controllo Grazie a un’applicazione battezzata Mosquito Alert, nata ormai un paio di anni fa e che ora entra nel vivo di un programma di citizen science. (la Repubblica)