Ucraina, Russia chiede riunione Onu su Zaporizhzhia

Adnkronos ESTERI

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, "da tenersi l'11 agosto, in relazione agli ultimi attacchi ucraini alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e alle possibili conseguenze catastrofiche".

Lo denunciano le autorità locali, secondo cui sono stati "lanciati 80 razzi contro quartieri residenziali", come riportano i media ucraini

Intanto sarebbero almeno i 13 morti e una decina i feriti provocati da attacchi russi nel distretto di Nikopol, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk (Adnkronos)

Su altri giornali

Lo ha affermato Vladimir Rogov, membro dell'autorità civile-militare della parte della regione occupata dalle forze di Mosca. - ROMA, 12 AGO - Un colpo d'artiglieria sparato dalle forze ucraine si è abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nella centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, controllata dalle forze russe. (Gazzetta di Parma)

Durante una conferenza stampa Guterres ha chiesto che gli ispettori internazionali possano avere accesso alla centrale nucleare di Zaporizhzhya. "Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida". (Adnkronos)

Come è noto, la nave diretta in Italia, a Monopoli, è la Mv Mustafa Necati, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta Ukrinform. (La Stampa)

Telegram. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Solo il ritiro completo dei russi. (Il Sole 24 ORE)

Rispondendo a una domanda diretta alla tv online Dozhd, Mykhailo Podolyak, influente consigliere del presidente Volodymyr Zelensky ha negato ogni addebito. Kiev, non abbiamo nulla a che vedere con esplosioni in Crimea. (Il Sole 24 ORE)

La sua facoltà è stata bombardata il secondo giorno di guerra, e lui non ci è mai più voluto tornare, "perché mi fa male". Del resto, ci sono solo rovine, al posto dei suoi laboratori, e almeno qui nei giardini del Politeknik ci sono le panchine (la Repubblica)