Come smentire l’inflazione in cinque tappe

Come smentire l’inflazione in cinque tappe
Corriere della Sera ECONOMIA

Ma ci sono buoni motivi per dissuadere le banche centrali dal proseguire su questa strada.

Sfortunatamente, le banche centrali si affidano a modelli economici che, di per sé, non hanno la minima idea di come si propagano queste onde d’urto.

È inoltre una merce rarissima da reperire tra le banche centrali

Come per le ben note cinque fasi nell’elaborazione del lutto, esistono anche cinque fasi nel diniego dell’inflazione. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Leggi anche: Influencer economy vale 1,3 miliardi di dollari: le 3 regole per entrarci. Di conseguenza le banche centrali continueranno a fare quello che stanno facendo: negare l’evidenza dell’inflazione e lasciarla correre Ma sanno benissimo che se toccano i tassi la borsa va nel panico e c’è il rischio concreto di crolli. (iLoveTrading)

Ad osservare i dati relativi ai tassi di inflazione core (cioè al netto di cibo ed energia che sono le categorie con i prezzi più volatili, cfr. TASSI DI INFLAZIONE CORE NELLE PRINCIPALI MACRO-AREE ECONOMICHE MONDIALI Loading. (Il Sole 24 ORE)

Molte economie potrebbero crollare a partire da quella cinese e i governi non vogliono che i capitali svaniscano a bordo delle criptovalute. Non crediate che sia un caso se tutte le autorità monetarie del pianeta ultimamente non fanno altro che parlare di criptovalute. (iLoveTrading)

In Inghilterra fanno a pugni per la benzina e forse a noi non manca molto

Ma c’è un inflazione strisciante delle materie prime che oggi non stiamo vedendo, ma della quale ci accorgeremo presto. Insomma l’inflazione è un fenomeno che si dirama su più fronti e con il quale faremo i conti spesso purtroppo (iLoveTrading)

Il governo impone di limiti alla quantità di benzina che si può mettere in macchina e proibisce espressamente di fare il pieno. Poi hanno cominciato a dire che è un fenomeno transitorio. (iLoveTrading)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr