Pensioni, l'Inps tuona: nel 55% dei casi l'importo è sotto i 750 euro

RomaIT INTERNO

Sono numeri che disegnano uno scenario difficile e tutt’altro che roseo, ma purtroppo reali. Oltre il 55% delle pensioni destinate in Italia hanno un importo inferiore ai 750 euro, e a renderlo noto ci ha pensato l’Inps chiarendo anche che la cifra media al mese è di 1359,53 euro con un valore più alto al nord (1456,71 euro). Le pensioni inferiori a 750 euro Le pensioni sotto la soglia dei 750 euro sono 9.883.267 e il 43,1% di questo, pari a 4.272.173, come riporta Tgcom24 beneficia di prestazioni che sono legate a bassi redditi come “integrazione al minimo, maggiorazioni sociali, pensioni e assegni sociali e pensioni di invalidità civile“. (RomaIT)

Ne parlano anche altri giornali

L’Inps ha pubblicato l’ aggiornamento dell’Osservatorio sulle pensioni. Quali sono le principali evidenze ? (lamiafinanza)

Roma, 23 mar – I pensionati italiani vivono in regime di povertà nella maggioranza dei casi. I dati Inps riportati da Tgcom24 lasciano poco spazio all’interpretazione. La soglia di povertà, per i singoli, si trova in una fascia dai circa 550 euro al mese agli 890, a seconda di diverse variabili, inclusa la regione di residenza. (Il Primato Nazionale)

In Italia si pagano 17,7 milioni di pensioni e di queste il 65% è sotto i 1.000 euro al mese. Questo, in sintesi, quanto emerge dall’Osservatorio Inps sulle pensioni (escluse quelle dei dipendenti pubblici) secondo il quale oltre 11,5 milioni di trattamenti sono inferiori a questa cifra. (InvestireOggi.it)

Ogni anno si racconta che in Italia le pensioni sono povere. Che due pensioni su tre viaggiano sotto i 1.000 euro (più del 50% è addirittura sotto i 750 euro) e che di questo passo aumenterà la povertà nel nostro Paese. (InvestireOggi.it)

Ragion per cui potresti essere costretto a rivedere il tuo piano di spesa, facendo attenzione al bilancio familiare così da non rischiare di non arrivare alla fine del mese. Se hai in programma di andare in pensione nei prossimi anni devi sapere che ci sono alte possibilità che l'importo percepito risulti inferiore alle aspettative, nonché più basso rispetto hai guadagnato fino a oggi. (Money.it)

Analizzando la distribuzione per età dei pensionati, si evince che l’età media è di 74,1 anni, con una differenza di 4,7 anni tra i generi: gli uomini si pensionano a 71,5 anni, mentre le donne a 76,2 anni. (Edilizia.com)