Licenze taxi, Corte di Giustizia europea: “Le norme che impongono un numero massimo sono illegittime”

La Stampa ECONOMIA

Le norme che impongono un numero massimo di licenze taxi sono illegittime, qualora la giustificazione fondamentale sia quella di proteggere la praticabilità economica del servizio: cioè il reddito dei tassisti oppure il valore delle licenze. Lo ha deciso la Corte di giustizia dell'Unione Europea, deliberando su una domanda interpretativa sollevata da una giurisdizione di Barcellona e statuendo che la normativa europea sulla libertà di stabilimento deve prevalere (art. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Imporre l'ottenimento di una licenza aggiuntiva rispetto a quella prevista a livello nazionale, tuttavia, può rivelarsi necessario per la corretta gestione del trasporto, del traffico, dello spazio pubblico, e per la protezione dell'ambiente. (Monitorimmobiliare.it)

I limiti del numero di licenze per noleggio veicoli con conducente sono illegittime qualora la giustificazione fondamentale sia quella di proteggere la praticabilità economica del servizio: cioè il reddito dei tassisti oppure il valore delle licenze. (Il Riformista)

Lo afferma, in un colloquio con La Stampa, Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, associazione per il trasporto privato di Ncc e bus turistici in relazione alla sentenza della corte di giustizia europea che si è espressa sulle licenze - tema centrale e di scontro in Italia - decretando che «le norme che ne impongono un numero massimo sono illegittime». (La Stampa)