Covid, a Piacenza crollo dei contagi: ipotesi immunità di gregge

Ck12 Giornale ECONOMIA

Oltre alla incidenze, le statistiche hanno evidenziato un andamento inverso, risultando come un’ondata più attenuata rispetto all’intensità della prima ondata da Coronavirus.

La prima consiste in una sorta di immunità di gregge sviluppata nel corso della prima ondata.

Covid, a Piacenza potrebbe verificarsi l’immunità di gregge, il calo di contagi mette diventa oggetto di studi per alcune Università. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altri media

Secondo il quotidiano economico-finanziario, in Toscana l'ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno è di 20.948. A questo ritmo ci vorrebbero 6 mesi e 24 giorni per coprire il 70% della popolazione e l'obiettivo sarebbe raggiunto il 3 novembre 2021 contro la previsione del governo di agosto 2021. (LivornoToday)

Se la risposta immunitaria al vaccino sia uguale per tutti, la risposta é "probabilmente no" L'incertezza sulla durata della immunità da vaccino. Ancora da determinare, sottolinea la Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo) in un nuovo post nella sito 'Dottoremaeveroche', è anche la durata dell'immunità dovuta al vaccino. (Tiscali Notizie)

Lo confermano gli ultimi dati ufficiali, mentre uno studio dell'Imperial College di Londra preannuncia - col raggiungimento di quota 40 milioni - il traguardo d'un avvio del fenomeno della cosiddetta immunità di gregge: ossia del baluardo di protezione collettiva della popolazione dal virus che dovrebbe iniziare a fermare davvero la pandemia. (leggo.it)

Covid, il bollettino del 12 aprile 2021. Durante la prima ondata Covid di febbraio-maggio 2020, Piacenza, Lodi e Bergamo (fra le tre province più colpite) si sarebbero avvicinate alla tanto agognata immunità di gregge. (Quotidiano.net)

Inoltre è stato rilevato che, chi ha contratto il Covid dopo una dose di vaccino, ha una carica virale inferiore ed è quindi trasmette meno il virus I vaccinati proteggono i non vaccinati. Un altro studio israeliano sostiene che vaccinati proteggono anche coloro che non possono o non vogliono essere vaccinati. (Quotidiano.net)

"Dati molto incoraggianti", a maggio in Israele parte la vaccinazione dei bambini di Sharon Nizza 02 Aprile 2021 di Sharon Nizza. I bambini sotto i 16 anni costituiscono il 25% della popolazione israeliana. (La Repubblica)