Eruzione e tsunami a Tonga: ritrovata una vittima sull’isola, spazzata via dalle onde

MeteoWeb ESTERI

Una donna britannica, considerata dispersa, è stata ritrovata morta dopo essere stata trascinata via dalle onde che hanno colpito Tonga.

MeteoWeb. La violenta eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai che il 15 gennaio ha scosso Tonga ha generato uno tsunami che ha interessato l’intero Pacifico.

Angela e il marito James Glover sono stati travolti dalle onde, ma solo il marito è riuscito a salvarsi aggrappandosi a un albero

La notizia della morte della donna è stata diffusa dal fratello, secondo quanto riferito dalla BBC (MeteoWeb)

Su altri giornali

E come accadde 30 anni fa, alleviare un po’ gli effetti del riscaldamento globale di cui è responsabile l’uomo. Niente “effetto Pinatubo” (per ora). L’eruzione di Hunga Tonga-Hunga Ha'apai è tra gli eventi vulcanici più violenti degli ultimi trent’anni. (La Repubblica)

Questa seconda onda è risultata smorzata avendo interagito con la prima dopo aver percorso la metà della circonferenza terrestre (20000 km su 40000). L’Arpa Fvg ha elaborato un grafico l’andamento nel tempo della pressione a Udine e Trieste in concomitanza con l’eruzione del vulcano (Friuli Oggi)

Le eruzioni vulcaniche tropicali, con l’immissione di notevoli quantitativi di cenere in atmosfera, sarebbero in grado di influenzare il tipico regime piovoso in ambito euro-mediterraneo Tuttavia, in un passato anche recente ci sono state influenze certe sul clima dopo grandi eruzione vulcaniche. (Meteo Giornale)

Meteo Cronaca Diretta: ERUZIONE a TONGA, lo TSUNAMI raggiunge le Isole Fiji. Video postati sui social media da Tonga hanno mostrato onde anomale di 1,2 metri che si infrangono su una chiesa e diverse case. (iLMeteo.it)