Bergamo, lo studio sul diabete: un’ iniezione di insulina alla settimana invece di una al giorno

Corriere Bergamo - Corriere della Sera SALUTE

Questa nuova molecola ha il potenziale di trasformare la terapia del diabete, eliminando per i pazienti il disagio della iniezione giornaliera ed aumentando così la aderenza alla terapia insulinica

A uno degli studi multicentrici, che ha visto collaborare canadesi, statunitensi e britannici, ha contribuito anche l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

«È veramente una grande soddisfazione, a cento anni dalla scoperta dell’insulina, contribuire con questo studio alla continua rivoluzione positiva della terapia insulinica. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Come confermare o eliminare il sospetto di diabete. La prima risposta, immediata e indolore, viene da semplici stick disponibili in farmacia. È ancora più importante che i genitori sappiano come intervenire subito per confermare o annullare il sospetto di diabete. (NapoliToday)

Pochi le comprano ma sono queste le 2 bevande migliori per prevenire diabete e malattie cardiovascolari. Secondo uno studio condotto da un team di scienziati alcune bevande possono allontanare diabete e malattie cardiovascolari. (Proiezioni di Borsa)

Rispetto alle edizioni precedenti delle linee guida italiane (gli Standard di cura del diabete mellito), queste nuove linee guida presentano tante novità, anche nel formato, non più ‘omnicomprensivo’, ma focalizzato su un argomento specifico, in questo caso la terapia del diabete di tipo 2. (Fortune Italia)

I sintomi da tenere sotto controllo per riconoscere il diabete nei bambini. Esistono alcuni importanti sintomi e campanelli di allarme che un genitore deve sempre tenere sotto controllo, soprattutto nella stagione estiva. (AgrigentoNotizie)

Una tipologia molto sottovalutata ma dalle importanti proprietà è il riso parboiled. Se il riso arborio ha indice glicemico di 89 e il riso basmati di 56, l’indice glicemico del riso parboiled scende fino a 36. (Proiezioni di Borsa)

È ancora più importante che i genitori sappiano come intervenire subito per confermare o annullare il sospetto di diabete I sintomi da tenere sotto controllo per riconoscere il diabete nei bambini. Esistono alcuni importanti sintomi e campanelli di allarme che un genitore deve sempre tenere sotto controllo, soprattutto nella stagione estiva. (Verona Sera)