Maturità 2022, il commento a caldo di Gherardo Colombo: “Liliana Segre è l’esempio vivente che si può evitare di rispondere al male con il male”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Skuola.net INTERNO

Wikipedia. Il commento di Gherardo Colombo sulle tracce di Maturità 2022. L’esame di Maturità 2022, quella di italiano, iniziata alle 8:30 in tutte le scuole d’Italia.

“Un aspetto importante è quello dell’estrema sofferenza che Liliana Segre ha vissuto per via delle leggi razziali e la discriminazione ma anche per quella che ha dovuto sopportare quando è tornata a casa siccome, lei dice, era diventata ‘selvaggia’ e non era quindi più accettata dalla società - oltre - a una testimonianza fortissima contro l’odio, con parole molto forti per la marginalizzazione, l’espulsione dell’odio dalle relazioni fra le persone”. (Skuola.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notizia della traccia di Liliana Segre alla Maturità 2022 è diventata nelle prime ore della mattina di mercoledì 22 giugno uno dei primi trend su Twitter. “Tracce molto belle, soprattutto quella su Liliana Segre”, scrive N. (Luce)

Nel libro la senatrice parla delle sue sensazioni dopo il forzato trasferimento in una scuola ebraica, da lei fin da subito percepito come ingiusto, ingiustificabile e destabilizzante. Ci si chiede, infatti, se leggi così discriminatorie promulgate dallo stato siano da rispettare nonostante vadano contro i più basilari diritti dell’uomo. (Tecnica della Scuola)

Gli elementi su cui basare la propria tesi sono segnalati all'interno della traccia scelta: questi potranno essere immagini, quadri, set di dati, poesie, citazioni letterarie, ecc (Skuola.net)

Liliana Segre non ha bisogno di presentazioni: oggi ha 92 anni, ma il 30 gennaio 1944, quando si ritrovo? Nella traccia della Maturità viene fatto riferimento a Liliana Segre insieme a Gherardo Colombo, autori del libro "La sola colpa di essere nati". (la Repubblica)

"E' stato molto importante che questo documento sia stato votato all'unanimità". - ROMA, 22 GIU - Ok unanime dalla commissione presieduta da Liliana Segre al documento finale l'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Liliana Segre frequentava una scuola cattolica «nella quale mi sono trovata molto bene perchè le suore erano premurose ed accudenti» e poi lo studio con una signora che andava a darle lezioni a casa. Nel corso dei decenni, Liliana Segre è stata una dei principali testimoni della Shoah in Italia (leggo.it)