Banche: da Unicredit a Mps, così il fisco ridisegna la mappa del potere

Corriere della Sera ECONOMIA

Ora che c’è da stimolare gli investimenti e canalizzare i flussi del Recovery plan, servono banche più solide e più grandi.

La nuova regola Il governo Conte ha dato una spinta con incentivi fiscali valutati 11,6 miliardi per l’intero comparto bancario.

Duopolio o mercato allargato Ma come cambierebbe con questa ulteriore spinta alle fusioni la mappa del potere bancario?

E i crediti fiscali sarebbero oltre 4 miliardi, più di Mps. (Corriere della Sera)

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Unicredit. L’impronta di novità che sta dando il nuovo ceo Andrea Orcel sta convincendo il mercato. A Milano l’indice Ftse Mib ha così chiuso a 24.452 punti, segnando un rialzo dello 0,23%. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ho percepito la frustrazione per alcune decisioni prese in passato, la confusione su chi abbia la responsabilita' ultima e la conseguente mancanza di ownership'. Per il momento, sono fiducioso che abbiamo creato la struttura ottimale, con le persone giuste al posto giusto per raggiungere questo obiettivo' (Il Sole 24 ORE)

Moody’s ha rivisto i rating e l’outlook di dieci banche italiane, motivando la sua decisione con la ripresa del Pil dell’Italia, attesa al ritmo del 3,7% nel 2021 dopo la flessione dell’8,9% scatenata dalla pandemia Covid-19. (Finanzaonline.com)

Non aiuta i titoli bancari neanche l'annuncio di Moody's, che ha rivisto il rating e l'outlook di dieci banche italiane Dal canto suo, al momento il neo amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel sta lavorando a snellire, il top management della banca. (Finanza.com)

neanche un mese dall’arrivo, e dopo diversi colloqui piuttosto ansiogeni per le prime linee, il nuovo capoazienda dell’Unicredit ha disegnato la sua dirigenza, quasi dimezzata e semplificata, e con l’Italia che ritorna "una geografia autonoma", a diretto riporto dell’ad Andrea Orcel. (la Repubblica)

La nuova struttura darà vita ad un’organizzazione semplice, in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità. (Il Cittadino on line)