Ita, corsa a due per la privatizzazione. Il Mef valuta quota tra il 10 e il 30%

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. La privatizzazione di Ita Airways sarà una corsa tra l’asse Msc-Lufthansa e il fondo americano Certares affiancato, nell’ottica di un’alleanza commerciale, da Air France-Klm e Delta.

La prima sarebbe già arrivata a Via XX

Sarebbero, infatti, queste le due offerte vincolanti attese sul tavolo degli advisor (Equita per la parte finanziaria e Gianni & Origoni per gli aspetti legali), ingaggiati dal ministero dell’Economia, entro la scadenza della deadline fissata alla mezzanotte di lunedì 23 maggio. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Secondo i media italiani, Ita avrebbe un valore compreso tra gli 1 e 2 miliardi di euro. (Investing.com Italia)

Grande Così, prima che la compagnia ricominci a macinare debiti su debiti, la continuità in tal senso con l’Alitalia sembra davvero essere unica,ecco arrivare il giorno delle offerte ufficiali. (Nicola Porro)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Con il tandem Delta Airlines-Air France che tenta l’affondo per fronteggiare lo sprint di Msc-Lufthansa. (ilmattino.it)

Msc ha presentato un'offerta insieme a Lufthansa ed è in attesa dei prossimi step, ha detto un portavoce della società, senza voler commentare oltre. Un'offerta dovrebbe essere arrivata anche dal fondo Usa di private equity Certares, in alleanza con Air France-KLM e Delta Air Lines. (Notizie - MSN Italia)

Lufthansa è pronta a rilevare il 20% di Ita, la newco nata dalle ceneri di Alitalia. Anche per questo, ha appena annunciato un aumento di capitale per circa 2,3 miliardi di euro ((qui l'articolo con i dettagli dell'operazione) (Milano Finanza)

(LaPresse) – In corsa per Ita Airways, oltre alla cordata Lufthansa-Msc, anche il fondo Certares che prima della chiusura dei termini di lunedì sera, secondo quanto riporta la stampa tedesca, avrebbe presentato al Mef un’offerta vincolante per l’acquisizione della compagnia aerea italiana (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr