Decreto Coesione: novità in tema di assunzioni agevolate per i giovani

Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana ECONOMIA

Il 30 aprile 2024 è stata confermata dal CdM la bozza del Decreto Coesione, che annuncia importanti novità in tema di incentivi all’occupazione e all’autoimprenditorialità. Analizziamo insieme le misure di incentivo all’occupazione e all’auto imprenditorialità. In base alle previsioni del decreto verranno promosse la costituzione di nuove imprese nelle regioni del Mezzogiorno (Investire al Sud 2.0) e di attività libero professionali (Autoimpiego Centro nord-Italia); ma sono previsti anche importati incentivi contributivi per chi assume giovani, giovane nelle zone del Mezzogiorno (Bonus ZES), donne svantaggiate e personale dipendente da grandi imprese in crisi che abbiano in corso trattamenti di integrazione salariale straordinaria. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

60, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. Sostenere l’autoimpiego e promuovere l’occupazione di giovani e donne, soprattutto nel Mezzogiorno. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Tutti i dettagli sulle Aule del Festival del Lavoro e le anticipazioni sugli ospiti dell'Auditorium, palco centrale della tre giorni, saranno forniti domani nella diretta di “Diciottominuti - uno sguardo sull’attualità”, a partire dalle ore 16.00 sula web tv di Categoria. (Consulenti del Lavoro)

Perché ha il “difetto” di mettere in campo una manovra di sviluppo da 75 miliardi, di cui il 40% al Sud, con un mandato di spesa vincolato a determinati settori strategici: risorse idriche; infrastrutture per il rischio idrogeologico e la protezione dell'ambiente; rifiuti, trasporti e mobilità sostenibile; energia, sostegno allo sviluppo e all'attrattività delle imprese, anche per le transizioni digitale e verde. (ilmattino.it)

In vigore il nuovo bonus giovani 2024 con gli sgravi sulle assunzioni. Il Consiglio dei ministri riunitosi lo scorso 30 aprile ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Tra le misure previste dal c.d. Decreto Coesione, anche un incentivo per chi favorisce la stabile occupazione di lavoratrici considerate svantaggiate. La misura prevista dall’articolo 23 del D.L. (Euroconference LAVORO)

Il decreto interviene anche con misure per rafforzare l’occupazione delle categorie di lavoratori più svantaggiate e in generale nel Mezzogiorno. Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. (Dottrina Lavoro)