Ezio Greggio rifiuta la cittadinanza offerta dalla giunta leghista di Biella per solidarietà a Segre

Fanpage.it INTERNO

"Il senso delle istituzioni avrebbe imposto altre scelte", ha aggiunto la pentastellata.

Lo afferma Ezio Greggio, rifiutando la cittadinanza onoraria di Biella.

Il Pd ha polemizzato con la scelta del Comune leghista, dopo che lo stesso titolo è stato negato alla senatrice a vita Liliana Segre una settimana fa.

"Il mio rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre, per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria, mi spingono a fare un passo indietro e non poter accettare questa onorificenza che il Comune di Biella aveva pensato per me". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pochi giorni dopo aver negato la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre , sopravvissuta all’Olocausto, l’amministrazione leghista della città di Biella annuncia il riconoscimento al comico e attore Ezio Greggio (La Repubblica)

"La comunità di Massa non può dimenticare gli orrori del passato - ha detto Persiani spiegando le motivazioni della sua decisione -. Portatrice sana e divulgatrice di valori morali e civili che devono essere per tutti noi fondanti e fondamentali". (La Repubblica Firenze.it)

Ha destato scalpore l’attribuzione della cittadinanza onoraria di Biella a Ezio Greggio, pochi giorni dopo la bocciatura della proposta di attribuire lo stesso riconoscimento a Liliana Segre. (Sky Tg24 )

Sabato 23 novembre Ezio Greggio dedicherà un’intera giornata alla sua città. Il conduttore tv Ezio Greggio torna nella sua Biella, da dove tutto è iniziato, e il prossimo 23 novembre il sindaco Claudio Corradino e la sua giunta gli conferiranno la Cittadinanza Onoraria. (newsbiella.it)