Mps più solida, l’aumento slitta a fine anno. «Dote» del governo a 3,6 miliardi

Corriere della Sera ECONOMIA

Anche a livello operativo i 203 milioni rappresentano il trimestre migliore per la banca da tre anni.

A sorpresa Mps si ritrova con un trimestre in utile per 119 milioni e un patrimonio positivo per 700 milioni rispetto alle stime della stessa banca senese di -300 milioni rispetto ai requisiti indicati dalla Bce.

È un punto a favore del finanziere Giuseppe Bivona, consulente di Alken, fondo che ha citato Mps per 434 milioni di danni

La strategia del ceo Guido Bastianini ha ottenuto il risultato di puntellare l’istituto recuperando un miliardo di «buffer» di capitale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Lo spostamento nella lista nera della Consob è dovuto al fatto che, come sottolineato anche dai revisori, c’è incertezza sulla continuità aziendale e la banca perché si trova nella situazione di cui all’art 2446 del codice civile, ovvero perdite superiori a un terzo del capitale. (LA NOTIZIA)

Mps ora prevede che “lo shortfall potrà essere inferiore a 1 miliardo di euro al 31 marzo 2022”. La banca ha previsto di poter ridurre drasticamente lo shortfall di capitale, stimato nel capital plan a 1,5 miliardi al 1 gennaio 2022. (Wall Street Italia)

E' quanto si legge nel comunicato con cui Mps ha diffuso ieri i risultati di bilancio del primo trimestre dell'anno. (Finanza.com)

Rettifiche su crediti: 77 milioni (37 punti base) rispetto ai 146 milioni (70punti base) stimati. Il costo del rischio è migliore (delle previsioni), pari a 37 punti base rispetto ai 70 punti base attesi), l’NPE ratio è in leggero aumento (+100 punti base su base trimestrale) al 4,4% con un aumento del coverage di 130 punti base al 47,4% (Finanzaonline.com)

Solo con l'ok di Bruxelles, insomma, Mps potrà lanciare l'aumento con cui il Mef sottoscriverà la sua quota utilizzando soldi pubblici. Rettifiche su crediti: 77 milioni (37 punti base) rispetto ai 146 milioni (70punti base) stimati. (Finanza.com)

La riduzione dello shortfall atteso - aggiunge Mps - deriva dagli effetti delle azioni di capital management già realizzate e dall'evoluzione del capitale e degli rwa.Lo shortfall di capitale, peraltro, riguarda il Tier 1 e in misura minore il Total Capital, mentre non è atteso shortfall sul Common Equity Tier 1. (SienaFree.it)