Bibbiano, Claudio Foti è innocente. Al telefono mi ha detto: “Sono assolto ma rovinato”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Claudio Foti è innocente. La quinta sezione penale della Cassazione ha messo la parola fine alla vicenda giudiziaria che lo travolse nell’estate del 2019 con l’inchiesta Angeli e Demoni. Dieci mesi fa, la Corte d’Appello di Bologna aveva ribaltato la sentenza di condanna a 4 anni inflittagli dal Tribunale di Reggio Emilia per abuso d’ufficio e lesioni e la Procura generale era ricorsa contro l’assoluzione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

"Razionalmente lo sapevo, ma quando c'è una gogna pubblica ti senti un perseguitato". (Fanpage.it)

"Leggere le dichiarazioni dei deputati Pd Malavasi e Rossi che attaccano la destra dopo l’assoluzione di Foti, fa quasi sorridere. Ciò che abbiamo sempre sottolineato e continuiamo a sostenere, è la ferma condanna politica di fronte a un modello di affidi che non adotta le misure necessarie a proteggere bambini e adolescenti". (il Resto del Carlino)

Ma rende anche molto meno fondato lo scandalo politico montato l'indomani degli arresti e che scatenò un fuoco concentrico sul Pd da parte di M5S, Lega e FdI. (Corriere della Sera)

Cinque anni dopo cosa resta di Bibbiano? L’assoluzione in via definitiva dello psicoterapeuta Claudio Foti, il principale imputato dell’inchiesta “Angeli e demoni”, ci obbliga a riconsiderare questa vicenda in una luce diversa. (Avvenire)

L’accusa è di aver falsificato rapporti e relazioni per togliere i bambini alle famiglie naturali. La scorsa settimana è stato assolto anche in Cassazione dal reato di abuso d’ufficio e lesioni gravi. (Open)

La lezione di Bibbiano? Non ci sono angeli tutti da una parte e demoni dall’altra (Diocesi di MIlano)