Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

ROMA. Alla fine a vincere è Io capitano di Matteo Garrone che, con le avventure di Seydou e Moussa che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa, si porta a casa ben sette statuette tra cui le due più importanti: miglior film, regia, fotografia, montaggio, suono, produttore ed effetti visivi. È il verdetto della 69esima edizione dei premi David di Donatello, diventati per la prima volta molto più spettacolo, in onda in prima serata su Rai 1 dagli studi di Cinecittà con la conduzione Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, Il film con più candidature, C'è ancora domani di Paola Cortellesi, storia del riscatto di una donna, moglie e madre, nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l'attrice protagonista andato a Cortellesi, l'attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani. (Trentino)

Su altri media

Sul red carpet la cinquina dei candidati a miglior film: "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi, "Io Capitano" di Matteo Garrone, "Il sol dell’avvenire" di Nanni Moretti, "La chimera" di Alice Rohrwacher e "Rapito" di Marco Bellocchio. (ilgazzettino.it)

È il verdetto della sessantanovesima edizione dei premi David di Donatello, diventati per la prima volta molto più spettacolo, in onda ieri in prima serata su Rai 1 dagli studi di Cinecittà con la conduzione Carlo Conti e Alessia Marcuzzi (l'Adige)

“Chi l’avrebbe detto. Siamo molto contenti e orgogliosi. Speriamo sia un’occasione per rilanciare questo film. È stato il coronamento di un bellissimo viaggio”. Sono le parole del regista Matteo Garrone subito dopo la cerimonia di consegna dei David di Donatello a Cinecittà (LAPRESSE)

Siamo molto contenti e orgogliosi. Speriamo sia un’occasione per rilanciare questo film. (ilmessaggero.it)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E' andata in scena ieri la 69esima edizione dei Premi David di Donatello. Alla conduzione Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, affiancati da Fabrizio Biggio, negli iconici studi di Cinecittà. Nel corso della cerimonia, vista da 2,8 milioni di spettatori con il 17,3% di share, sono stati assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. (055firenze)