Supercomputer su nuovi satelliti meteo

16:41 (ANSA) - TORINO - Un supercomputer sarà a bordo di 4 dei 6 satelliti dell'ultima generazione di satelliti meteorologici europei, i Meteosat, a partire dal 2018. E' un processore che permetterà di identificare e classificare i fulmini e mappare le zone ... (Corriere della Sera)

Su altre testate

Per comprendere appieno i fenomeni atmosferici, quali ad esempio i temporali, nel momento stesso in cui si verificano, è fondamentale dotare i satelliti meteorologici di una capacità di calcolo adeguata ad interpretare in autonomia ciò che osservano, prima ... (Italiaglobale.it)

Massimo Violante del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino ha collaborato ad un progetto coordinato da Thales Alenia Space Italia (e composto, ... (Meteo Web)

Negli ultimi decenni le previsioni metereologiche hanno beneficiato in modo significativo delle immagini raccolte dai satelliti per l'osservazione terrestre quali ad esempio Meteosat, che permettono ai meteorologi di esprimere previsioni basate ... (Lettera35)

(Alinews.it) – Torno, 25 nov 2014 – Quello che gli esperti considerano necessario per prevenire le bombe d'acqua si sta realizzando, un sistema di previsione metereologica in grado di indicare quanta acqua si scaricherà nel giro di poche ore in una zona ... (Alinews)

Valutazioni di natura astronomica, climatica, meteorologica, geomorfologica e statistica (Corriere della Sera)