Nuovi focolai a Roma e in Italia: l'allarme: "Evitare affollamenti o si rischia ripartano contagi"

Cinque Quotidiano SALUTE

Nella Asl Roma 2 un caso positivo di rientro dal Pakistan.

Nella Asl Roma 6 sono 7 i nuovi casi positivi tutti riferibili ad un cluster familiare già noto per altri due casi che può ritenersi limitato allo stretto ambito familiare tra Anzio e Ardea.

Nella Asl Roma 1 si registrano due casi positivi relativi a due persone senza fissa dimora intercettati al pronto soccorso del San Giovanni e del Santo Spirito. (Cinque Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Pier Luigi Lopalco, responsabile coordinamento regionale Emergenze Epidemiologiche Puglia, in collegamento con Agorà su Raitre, commenta così l'andamento del coronavirus in Italia. E' cambiata la circolazione del virus che è a bassa intensità, con meno portatori in giro, asintomatici, e cioè con cariche virali basse. (La Repubblica)

Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Regione i nuovi casi di Coronavirus sono 78 in totale: ieri erano stati 97, il giorno prima 77. Alto Adige, 2 nuovi casi in 24 ore. ANSA/STEFAN WALLISCH. Sono stati registrati due nuovi casi di positività al Coronavirus in Alto Adige. (Open)

E invece su questo bisogna insistere nella comunicazione: le misure di distanziamento sono precauzionali e vanno mantenute per prevenire la circolazione virale e quindi evitare che ripartano i contagi”. (l'Immediato)

A tracciare un riquadro del Covid nel periodo estivo, è l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, intervenuto questa mattina nella trasmissione televisiva 'Agorà estate' sulla Rai. Se prendiamo una singola particella virale non e' cambiata granché rispetto a qualche mese fa". (BariToday)

Leggi anche —> Coronavirus e HIV: quali le similitudini e perché i bambini sono immuni. . Il virus, secondo Lo Palco, non è mutato. In merito, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero, ha parlato l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, a capo della taskforce della Regione Puglia. (Yeslife)

Se dovessero pullulare tanti nuovi focolai - avverte Lopalco - il sistema non può reggere, perché servono risorse, medici, tamponi, attrezzature e laboratori. Per Pier Luigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force della Regione Puglia intervistato dal Messaggero, “non possiamo far finta che la pandemia sia finita”. (L'HuffPost)