Aumenta il gasolio e raddoppia l'AdBlue, Anita chiede prezzi calmierati

Informazioni Marittime ECONOMIA

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2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. (Informazioni Marittime)

Ne parlano anche altri media

Il paradosso ulteriore è che senza AdBlue continuerebbero a circolare solo i veicoli più vecchi e inquinanti, quelli che vorremo togliere dalle strade perché pericolosi E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti. (OmniFurgone)

Altro rischio, già concretizzatosi, è quello della folle corsa agli approvvigionamenti, come abbiamo visto per i carburanti in Gran Bretagna. Purtroppo è quanto sta accadendo proprio ora e il rischio è quello di fermare il trasporto su gomma, con 1,5 milioni di tir parcheggiati. (Fleet Magazine)

Ora scarseggia ed è passato da 230 euro la tonnellata a quasi 500. Un problema che rischia di paralizzare il trasporto su gomma, perché senza l’AdBlue i moderni motori diesel semplicemente si fermano e non si riavviano fino a quando non vengono riforniti (La Gazzetta dello Sport)

L’aumento del costo produttivo è dovuto all’alto prezzo raggiunto dalle materie prime come il metano. A causa dell’aumento del costo di produzione dell’additivo AdBlue, necessario al funzionamento dei motori Diesel più moderni, i veicoli e i tir Euro 5/6 rischiano di restare fermi. (Il Sussidiario.net)

Sempre senza spegnere il mezzo che senza AdBlue non parte più. L’utilizzo di AdBlue è obbligatorio per tutti i veicoli con motore Diesel rispondenti alla normativa Euro 6 (dal 2016 in poi). (GenovaQuotidiana)

La causa è da cercare nell’attuale impennata dei prezzi dei carburanti e, nella fattispecie, del prezzo del metano, che serve a produrre ammoniaca e quindi a produrre Urea. Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. (La Repubblica)

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