Dolore «cronico»: cos’è, cause, come si cura (a carico del Ssn). Ne soffrono 10 milioni di italiani (6 su 10 donne)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

Di Maria Giovanna Faiella Il monitoraggio epidemiologico potrà favorire l’accesso alle cure nei Centri di terapia del dolore del Servizio Sanitario Nazionale. Il diritto a non soffrire è sancito dalla Legge 38/2010 Che sia dovuto al mal di testa o di schiena, a esiti da trauma, a un tumore o ad altre malattie come fibromialgia, artrosi, nevralgie o herpes zoster, il dolore «cronico» - cioè che si protrae nel tempo per mesi o anche anni - affligge nel nostro Paese oltre 10 milioni di adulti, soprattutto donne. (Corriere della Sera)

Su altri media

La stima, la prima validata a livello nazionale, è contenuta nel Rapporto Istisan 'Dolore cronico in Italia e suoi correlati psicosociali dalla Indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey) 2019', pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. (Alto Adige)

Un nuovo rapporto pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha rivelato che oltre 10 milioni di individui adulti in Italia vivono con il dolore cronico, evidenziando una situazione preoccupante per la salute pubblica del paese. (Nurse Times)