Da Coldiretti Treviso un sì all'energia rinnovabile e un no al fotovoltaico a terra

TrevisoToday ECONOMIA

Sul sito www.giovanimpresa.coldiretti.it e in tutti gli uffici di Coldiretti, nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica sarà possibile dare la propria adesione alla mobilitazione promossa da Giovani Impresa Coldiretti

La tutela del suolo agricolo è stato il tema principale dal comitato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Treviso presieduto da Marco de Zotti.

I giovani imprenditori agricoli, una trentina di dirigenti del movimento provenienti da tutta la Marca, hanno sposato la petizione per dire no al fotovoltaico a terra a tutela del suolo agricolo e si all’energia rinnovabile senza compromettere l’agricoltura di casa nostra. (TrevisoToday)

Su altre testate

Qualificazione PES/PEI in conformità alla normativa italiana H&S;. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale (il tedesco è un plus);. Sede di lavoro. Base a Milano, la risorsa sarà basata in cantiere. (Lavoratorio.it)

Solo così i piccoli impianti potrebbero essere ammortizzati in tempi adeguati e, soprattutto, attrattivi per una vera e reale crescita del fotovoltaico Un impianto fotovoltaico funziona così: quanto c’è sole a sufficienza l’energia prodotta viene utilizzata dall’abitazione ma se la produzione è superiore alle necessità, l’energia in eccesso è immessa nella rete del distributore locale. (laRegione)

Il progetto sonnen EINS. Poco più di un anno fa l’azienda tedesca, con un forte radicamento nel nostro Paese, aveva lanciato il progetto sonnen EINS (Energy Independence Network Sonnen) e il modello di vendita diretta al cliente finale come risposta, appunto, all’introduzione del Superbonus nell’ambito del Decreto Rilancio. (ElettricoMagazine)

Nella fattispecie, i due impianti oggetto di compravendita fanno parte dei circa 90 MWp di progetti già opzionati da Edison Progetto in Maine. La vendita è avvenuta tramite la controllata Renergetica USA Corp. (Il Sole 24 ORE)

Il motivo per cui ci sono pochi impianti a terra è che l’iter autorizzativo è lungo e tortuoso e l'esito positivo tutt’altro che scontato. «La pratica dell'agro-fotovoltaico, sempre più sviluppata nel mondo, dimostra che il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola - fa notare -. (VeronaEconomia.it)

È quanto messo a punto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, secondo cui un impianto sviluppato con il […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)