Vaiolo scimmie: ragazza ricoverata, primo caso a Genova

Sky Tg24 INTERNO

Il Policlinico conferma che "sono in corso gli approfondimenti per registrare il primo caso sul territorio ligure di vaiolo delle scimmie, che risponde alla definizione segnalata dall'Oms"

- GENOVA, 27 MAG - Una ragazza di 22 anni, residente nel Levante Ligure, rientrata lunedì dalle Canarie, è ricoverata presso la Clinica di Malattie Infettive del policlinico San Martino di Genova perché avrebbe contratto il vaiolo delle scimmie. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il genoma di questo virus, sottolinea Gismondo, «è molto ampio, è un Dna molto, molto lungo Aver isolato il virus può servire per procedere a un controllo nella popolazione. (Corriere dell'Umbria)

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. (Today.it)

Nella maggior parte dei casi questo virus causa una patologia autolimitante ma che non desta molte preoccupazioni, con sintomi come febbre, malditesta e pustole purulente Davide Mileto è il microbiologo del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze all’ospedale Sacco di Milano che due giorni fa ha “stanato“ il monkeypox virus. (IL GIORNO)

“Il test come detto è risultato ad un primo esame negativo – ha spiegato il responsabile del Dipartimento interaziendale regionale di Malattie Infettive e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino Matteo Bassetti –. (Prima il Levante)

Ieri, presso la Clinica di Malattie Infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti, è stata ricoverata una paziente di 24 anni, cittadina italiana residente in Francia. - ANCONA, 28 MAG - Accertamenti su un caso sospetto di vaiolo delle scimmie (monkeypox) ad Ancona. (Tiscali Notizie)

Sabato 28 Maggio 2022, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:21. ANCONA - Primo caso sospetto nelle Marche di Monkeypox, il vaiolo delle scimmie. La giovane s’era presentata al pronto soccorso dell’ospedale regionale di via Conca nella notte tra il 22 e il 23 maggio con alcune lesioni che le segnavano il corpo, febbre e linfonodi ingrossati. (ilmessaggero.it)