Olimpiadi: Rodini, Cesarini, schermidori e canottieri. Festa grande a Fiumicino per le “medaglie”

Gazzetta del Sud SPORT

Molto più consistente il secondo sbarco capitolino.

Mentre il medagliere azzurro cresce (alimentato più da bronzi che ad altri metalli pregiati) è tempo di rientrare alla base per alcuni degli eroi italiani delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

A cominciare proprio dalla coppia iridata formata da Valentina Rodini e Federica Cesarini, che ha completato alla grande la rimonta nel canottaggio.

Festa grande anche per gli schermitori, guidato dall'immarcescibile Aldo Montano, che ha appeso la sciabola al chiodo dopo una carriera lunga 25 anni

Fiumicino aveva già accolto Vito Dall'Aquila, prima medaglia dell'intera competizione. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Milano, 1 ago. Lo annuncia il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana (LaPresse)

Un oro Olimpico che fa sognare anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e che affida la sua gioia alla pagina Facebook: “vi aspettiamo a Palazzo Lombardia”, dice alle due lombarde vincitrici. (Sempione News)

Effettivamente Valentina Rodini e Federica Cesarini che nella notta italiana del 29 luglio si sono imposte nel “doppio” pesi leggeri femminile conquistando una fantastica medaglia d’oro al fotofinish ha fatto impazzire il pubblico mattiniero azzurro, ma soprattutto il territorio pontino e quello di Sabaudia, che da sempre ha uno stretto rapporto con il canottaggio azzurro. (h24 notizie)

Giornata di emozioni all’aeroporto di Fiumicino dove Valentina Rodini, primo oro olimpico nella storia del canottaggio femminile in coppia con Federica Cesarini, è stata accolta dai genitori, mamma Elisabetta e papà Fulvio, che non appena è uscita l’hanno stretta in un lungo abbraccio fra lacrime di gioia. (Sportface.it)

Infatti. C’è anche un po’ di Modena, o meglio, di Unimore, nel fantastico oro raccolto da Valentina Rodini (assieme a Federica Cesarini) nel doppio pesi leggeri a Tokyo. La neo olimpionica infatti è iscritta al corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del nostro ateneo. (il Resto del Carlino)

Grazie alle Fiamme Gialle per tutto questo e grazie ai miei genitori di essere qui con me”. Valentina visibilmente commossa, accompagnata da mamma Elisabetta e papà Fulvio, ha dichiarato: “sono profondamente emozionata per l’accoglienza ricevuta, sto vivendo un sogno bellissimo. (Lunanotizie)