Genova, si ribalta gru nel cantiere del nuovo ponte: tre operai feriti

Fanpage.it INTERNO

Questa settimana al cantiere del ponte prosegue l’assemblaggio a terra di altri due impalcati, tra cui quello tra le pile 8 e 9, uno dei tre lunghi 100 metri.

Paura a Genova, dove questa mattina è stato varato in quota il terzo impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera, rispettando la scadenza fissata per oggi, mercoledì 20 novembre.

Tre persone, operai del cantiere, sono rimaste leggermente contuse e sono state subito sottoposte alle necessarie cure mediche. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Mentre nei tre anni precedenti viene sollevata la possibilità, seppur molto bassa di un crollo, dal 2017 si parla di 'rischio perdita di stabilità'. Più di preciso dal 2014, quattro anni prima che il viadotto collassasse. (FirenzeToday)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

Più di preciso dal 2014, quattro anni prima che il viadotto collassasse. Mentre nei tre anni precedenti viene sollevata la possibilità, seppur molto bassa di un crollo, dal 2017 si parla di 'rischio perdita di stabilità'. (GenovaToday)

Dal 2014 al 2016 per il Morandi si parla di «rischio crollo», dal 2017 la dicitura diventa «rischio perdita stabilità». Finora i dirigenti di Autostrade per l’Italia (Aspi) hanno dichiarato ai magistrati che per il viadotto nessun rapporto di Spea (società delegata al monitoraggio della rete autostradale) aveva messo in allarme per il pericolo di crollo. (Corriere del Ticino)

Il sistema era stato poi inserito nel progetto di retrofitting, i lavori di rinforzo delle pile 9 e 10 che però non sono mai partiti. Ma, hanno scoperto gli investigatori, dal 2015 quell'impianto di monitoraggio strutturale non funzionava più perché tranciato da lavori sulla carreggiata. (Fanpage.it)

Stamani, una gru si è inclinata all’interno del cantiere di ricostruzione del nuovo viadotto Polcevera e tre persone sono rimaste leggermente contuse e subito sottoposte alle cure mediche del caso. Da quanto si apprende, gli operai erano al lavoro per rimettere in sicurezza l’area. (Calabria 7)