METEO Italia al 27 Gennaio, il gelo eccessivamente vicino. Lambiti con il rischio di esserne coinvolti

Meteo Giornale INTERNO

Nelle ultime ore ha prevalso quest’ultima ipotesi, tant’è che un po’ tutti i centri di calcolo internazionali mostrano reiterati affondi meridiani con delle vere e proprie bordate di gelo sull’Europa orientale.

Nucleo che dovrebbe scavare un vortice di bassa pressione foriero di severo maltempo sulla Sardegna orientale, meridionale e localmente in Sicilia.

GELO SI’ GELO NO. Stiamo cercando, come voi, di capire quale potrebbe essere l’evoluzione meteo climatica dell’ultima decade di gennaio. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per fare una prova ci vorrà di più, ci vorrà ancora un po’ di pazienza Tale scenario meteo è ampiamente contemplato dalle ultimissime elaborazioni modellistiche, elaborazioni che concordano nel proporci l’espansione anticiclonica verso est. (Tempo Italia Notizie)

Chi avesse dato un’occhiata alle proiezioni modellistiche avrà notato, da più parti, le diverse rasoiate fredde dirette in Italia. Siamo lì, a ridosso del bivio stagionale e l’incertezza modellistica ci testimonia quanto siano complesse le dinamiche atmosferiche emisferiche. (Meteo Giornale)

In quest’ultima categoria, senza tuttavia farci prendere dagli umori modellistici, ci siamo anche noi. Rischiamo di ripeterci, ma ormai ci siamo: il bivio meteo climatico stagionale è dietro l’angolo. (Meteo Giornale)

Presto detto: il Vortice Polare. C’è poco da girarci attorno, stiamo procedendo spediti verso quel bivio meteo climatico stagionale ipotizzato a suo tempo. (Meteo Giornale)

Potremmo assistere a varie ondate di freddo, destinate principalmente all’Europa orientale questo è vero, ma che potrebbero comunque avere ripercussioni anche su di noi. L’Italia risente di una circolazione d’aria fredda che determina diffuse condizioni meteo climatiche invernali. (Meteo Giornale)