Ichino: "Sì al salario minimo, ma diverso da regione a regione"

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Professor Pietro Ichino, torna in primo piano l’introduzione del salario minimo anche in Italia: come valuta la riapertura del dibattito? Pietro Ichino "È una questione annosa – risponde uno dei più autorevoli giuslavoristi italiani, con lunga esperienza anche in Parlamento –. Fino a qualche tempo fa si è pensato che la si potesse considerare risolta con l’estensione dei minimi previsti dai contratti collettivi; ma ora ci si rende conto che la contrattazione collettiva non riesce a coprire parti importanti del tessuto produttivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Facciamo chiarezza sul salario minimo? Sul salario minimo sono in corso audizioni informali alla Commissione Lavoro della Camera sulle varie proposte di legge, ma la questione è lontana dal trovare una equilibrata soluzione. (Start Magazine)

Sembra sia stato soprattutto Carlo Calenda, nei giorni scorsi, a infervorarsi per l’idea di proporre una legge sul salario minimo legale che abbia il sostegno di tutti i partiti di opposizione. È una buona idea? Per certi versi è un’idea sacrosanta. (ilmessaggero.it)

Maurizio opposizione si è ritrovata unita (o quasi) sulla proposta di salario minimo per disposizione di legge. Sarebbe una novità per la prassi italiana che ha sempre riconosciuto la contrattazione collettiva quale fonte unica della giusta retribuzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'annuncio del deposito a breve di una proposta di legge in 7 punti elaborata dalle opposizioni - sottoscritta da M5s, Pd, Avs, Più Europa e Azione - per introdurre un salario minimo legale di 9 euro ha riacceso il dibattito in materia. (AGI - Agenzia Italia)