La medicina interna scende in piazza con screening gratuiti

Primocanale SALUTE

La medicina interna si avvicina alla cittadinanza con la I giornata nazionale della prevenzione, organizzata da medici e infermieri di FADOI e Animo nelle piazze principali delle città italiane sabato 20 aprile dalle 9 alle 18. Gli specialisti offriranno visite gratuite per valutare lo stato di salute generale e il rischio di varie patologie, oltre a distribuire materiale informativo sulla prevenzione, consigli alimentari, attività fisica e vaccinazioni. (Primocanale)

Su altri media

Ad Agrigento, sabato 20 aprile, si svolgerà la prima edizione della “Giornata Nazionale della Prevenzione”, promossa dalla Fondazione Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) e da Animo (Associazione Nazionale Infermieri di Medicina Ospedaliera) rispettivamente rappresentate dai presidenti regionali, Giuseppe Lo Faro e Mariella Di Grigoli. (SICILIATV.ORG)

Sabato 20 aprile, dalle 9 alle 18, i medici e gli infermieri dei reparti di Medicina interna saranno presenti in 21 piazze italiane per visitare gratuitamente i cittadini, valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni; far conoscere le attività di prevenzione in contesti non ospedalieri. (Corriere della Sera)

Prevenire è un aspetto molto importante nella cura della nostra salute lo sa anche la città di Bologna, che grazie ai lavori dei medici Fadoi e Anìmo aderisce alla prima Giornata nazionale della Prevenzione. (il Resto del Carlino)

Lombardia. Baldini (Enpapi): “Bertolaso recluta infermieri all’estero e dimentica le professionalità italiane”

“Volando in Argentina e Paraguay, alla ricerca di infermieri e medici da reclutare per sopperire all’attuale carenza di personale sanitario nel nostro Paese, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, indebolisce il Servizio Sanitario Nazionale. (Il Giornale d'Italia)

E' questa la lodevole iniziativa andata in scena sabato 20 aprile 2024 in viale Crispi ad Andria, ed organizzata dai medici FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) ed infermieri ANIMO (Associazione Nazionale Infermieri Medicina), con il patrocinio del Ministero della Salute, della Croce Rossa Italiana e dell'Istituto Superiore di Sanità, nonché dalla Medicina della differenza. (AndriaViva)

Fino alle ore 17, in Piazza Cavour, i medici e gli infermieri di FADOI e ANIMO effettueranno screening gratuiti, senza necessità di prenotazione, al fine di sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura della prevenzione contro l’insorgenza delle malattie croniche più frequenti come ipertensione arteriosa, diabete, obesità, scompenso cardiaco e bronchite cronica. (Grandangolo Agrigento)