L'esplosione del vulcano di Tonga "sentita" sull'Etna

La Stampa ESTERI

La terza fase sarebbe quindi il secondo picco del secondo fronte»

Da Tonga il boato è arrivato in Sicilia sotto forma di onde acustiche, non avvertibili dall’orecchio umano essendo al di sotto dei 20 Hertz ma distintamente dai sensori della rete infrasonica che è installata sull’Etna.

sul versante meridionale del vulcano) dalla sera del 15 alla mattina del 16 gennaio.

Ma «la rete infrasonica dell’Etna è stata progettata proprio per questo - scrivono i tre vulcanologi - per rilevare questo ruggito silenzioso dei vulcani». (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

In un video pubblicato sulla pagina Facebook viene evidenziato il transito della prima onda da nord verso sud, con gli sbalzi di pressione e poi, dopo 3 ore il suo ritorno nell’area meridionale dell’Italia in risalita verso il Settentrione dove arriva 4 ore dopo il primo sbalzo. (Radiogold)

Help Center JavaScript is not available. (Vanity Fair Italia)

Milano, 19 gen. (LaPresse) – I ricercatori della Nasa hanno una stima della potenza dell’eruzione del vulcano sottomarino avvenuta vicino a Tonga: ritengono la forza esplosiva sia stata 500 volte più potente della bomba atomica sganciata a Hiroshima alla fine della Seconda guerra mondiale. (LaPresse)

NUKU'ALOFA - In seguito alla catastrofica combinazione eruzione vulcanica-tsunami, la situazione nel piccolo Stato insulare di Tonga è molto difficile. Lo ha annunciato il governo tongano nella prima comunicazione ufficiale in seguito al disastro che, lo ricordiamo, ha persino interrotto le vie di comunicazione tra Tonga ed il resto del mondo. (Ticinonline)

A stimare i tempi è stato il ministero degli Esteri della Nuova Zelanda: "La società statunitense SubCom afferma che ci vorranno almeno quattro settimane per ripristinare la connessione". Secondo la società ci sono due rotture separate nel cavo, una situata a 37 km dalla costa e l'altra vicino al vulcano che ha eruttato, il che rende difficile la riparazione. (Sky Tg24 )

Sì, anche l’esplosione del vulcano Hunga, a Tonga. Sapete che dall’altopiano del Cansiglio si possono osservare tutti i più grandi sommovimenti della terra? (La Tribuna di Treviso)