Da domani obbligatorio il cambio pneumatici: invernali fuori legge. Sanzioni elevate per i trasgressori

QuattroMania ECONOMIA

Per evitare di sostituire gli pneumatici ad ogni cambio di stagione, con conseguente ricerca della logistica per conservare quelli smontati, si può optare per le gomme “quattro stagioni” (come la pizza in pratica)

Come ogni anno, i nostri veicoli hanno bisogno di un “cambio di stagione”, la normative prevede il “change” obbligatorio degli pneumatici.

Questo tipo di gomme, non comporta nessun obbligo di sostituzione nel cambio di stagione, avendo le caratteristiche adatte per circolare tutto l’anno. (QuattroMania)

Ne parlano anche altre testate

Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato (ForlìToday)

Abbiamo un un rapido esaurimento delle scorte di gomme e una sempre minor disponibilità di prodotto. Poi questa si rialza e chiede i chip, ma ormai c’è carenza di micro componenti elettronici. (ClubAlfa.it)

E’ venuto il momento del cambio gomme invernali-estive, ma per alcune categorie di automobilisti sono previste particolari deroghe. Anche quest’anno viene comunque concesso un mese di deroga per mettersi in regola, quindi fino al 15 maggio. (AutoMotoriNews)

Ricordiamo che non è obbligatorio il cambio, a meno che l’auto non monti pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione. Domani 15 aprile scade l’obbligo di utilizzare gomme adatte alle condizioni invernali o di avere catene a bordo in molte strade della nostra provincia. (TargatoCn.it)

Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi quindi? Non incorrendo infatti nel surriscaldamento, gli pneumatici estivi hanno prestazioni decisamente migliori e quindi un minor consumo di carburante. (CesenaToday)

Viaggiando con gomme non conformi si rischia una multa di 87 euro (60,90 euro in forma ridotta) Va sottolineato anzitutto che nessuna norma costringe a circolare d’estate con pneumatici estivi (né d’inverno con le gomme invernali, a patto di avere a bordo le catene quando si viaggia sui tratti di strada con obbligo di dotazioni invernali). (Quattroruote)