L’orologio solare a doppio quadrante di Palazzolo Acreide: lo studio

L’orologio solare a doppio quadrante di Palazzolo Acreide: lo studio
Quotidiano di Ragusa ESTERI

Palazzolo Acreide – Venerdì 24 giugno 2022 alle ore 18,30 presso il salone dell’ex biblioteca comunale di Palazzolo Acreide verrà presentato lo studio di Michele Giardina su l’orologio solare a doppio quadrante di Palazzolo Acreide.

Previsti gli interventi di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, Salvatore Gallo, Sindaco di Palazzolo Acreide, Paolo Ficarra, Gnonomista ed esperto di Gnonomica. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altri media

Essere capaci di fare questo esercizio apparentemente facile è sinonimo di buona salute: richiede infatti potenza muscolare, flessibilità, concentrazione, forza e naturalmente equilibrio, tutte abilità che alcuni fattori dello stile di vita possono ridurre al minimo. (ilmattino.it)

Tranquilli, non è un test per l’alcol, bensì una prova per rivelare qualcosa che non va nello stato di salute. Nuove ricerche avrebbero dimostrato come le persone che non riescono a restare in equilibrio su una gamba per più di 10 secondi, abbiano il doppio delle probabilità di morire entro 10 anni rispetto a quelli che ci riescono. (Lo Zoo di 105)

Stare su una gamba sola, 1 persona su 5 dura meno di 10 secondi. Ed è proprio questa la conseguenza più pericolosa evidenziata dalla ricerca sugli esercizi di equilibrio. La difficoltà, chiaramente, aumentava con l’incrementare dell’età: ogni 5 anni in più, il rischio di fallire l’esercizio raddoppiava. (Lolnews)

Il test dell’equilibrio: “Riesci a stare su una gamba sola per dieci secondi? Allora hai meno…

A trent’anni dalle stragi del 1992, l’autore, inviato speciale di La Repubblica che vive a Palermo, ha ricostruito con un libro-inchiesta la storia dei fratelli Graviano, uomini di fiducia di Riina e capimafia del clan palermitano di Brancaccio. (Corriere di Lamezia)

IL TEST DELL’ELIBRIO RIVELA LA TUA VERA ETÀ Può sembrare semplice mantenere l’equilibrio per 10 secondi stando solo su una gamba, ma uno studio internazionale guidato da scienziati brasiliani della Clinica di Medicina dell’Esercizio – CLINIMEX di Rio de Janeiro ha stabilito che almeno 1 persona su 5 non ci riesce. (Lolnews)

Secondo i ricercatori, l’impossibilità di stare in piedi su una gamba per dieci secondi, in soggetti adulti o anziani, è legata a un rischio quasi raddoppiato di morte per qualsiasi causa entro dieci anni. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr