Dal 14 gennaio stop alla plastica monouso

Dal 14 gennaio stop alla plastica monouso
Ultime notizie dall'Italia e dal mondo INTERNO

Stop ad oggetti in plastica non compostabili e non biodegradabili.

Agevolazioni per le aziende ecosostenibili. Ci saranno anche agevolazioni per le aziende che utilizzeranno oggetti riutilizzabili, compostabili o biodegradabili.

Niente più oggetti di plastica non compostabili e non degradabili. Scatta oggi il divieto alla plastica monouso in Italia.

Sono previste inoltre campagne di sensibilizzazione sui “vantaggi ambientali ed economici delle alternative basate su prodotti riutilizzabili”

Il decreto legislativo 196/2021, emanato per promuovere la transizione verso un’economia ecosostenibile vuole raggiungere entro il 2026 una riduzione quantificabile del consumo dei prodotti di plastica monouso, come si legge nell’articolo 4. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Su altre fonti

È consentito l’esaurimento delle scorte per le quali possa dimostrarsi la messa a disposizione sul mercato prima del 14 gennaio 2022 Per promuovere l’acquisto e l’uso di materiali e prodotti alternativi, è riconosciuto, un credito d’imposta per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 (massimo tre milioni in tutto). (Il Sole 24 ORE)

Scritto da (Redazione LdA), venerdì 14 gennaio 2022 12:29:13. Ultimo aggiornamento venerdì 14 gennaio 2022 12:29:13. Scatta da oggi, venerdì 14 gennaio, in Italia, lo stop all'uso della plastica monouso. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

I prodotti in plastica, tuttavia, non spariscono da oggi dagli scaffali perchè possono restarci fino ad esaurimento scorte. Addio dunque alle posate, alle cannucce, ai contenitori per alimenti, tappi, coperchi, bicchieri che tanto erano diffusi negli ultimi anni. (Italia a Tavola)

Stop alla plastica monouso in tutta Europa da oggi 14 gennaio 2022: i prodotti vietati

Anche le attività commerciali brindisine, dunque, non potranno più vendere alcuni determinati prodotti contenenti additivi, che attraverso l'ossidazione comportano la frammentazione della materia plastica in dei microframmenti. (BrindisiReport)

(di Maria Pia Terrosi). Da oggi - 14 gennaio - in Italia sono banditi molti prodotti in plastica monouso, progettati per essere utilizzati una sola volta. Tutti prodotti usa e getta che nel giro di pochi minuti finiscono per lo più negli scarti non riciclabili, in discarica o dispersi in natura. (L'HuffPost)

Stop alla plastica monouso in tutta Europa. Stop alla plastica monouso, multe ai trasgressori. Per rendere il cambiamento meno drastico possibile e abituare tutti i consumatori, lo stop alla plastica monouso avverrà in due fasi (Notizie.it )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr