Pos obbligatorio da domani, Confcommercio: "Morte annunciata, commissioni troppo alte"

YouTG.net ECONOMIA

"Le commissioni sono troppo alte

L'obiettivo, con le nuove disposizioni, è quello di perseguire in ogni modo e a ogni livello l'evasione fiscale.

Per Giuseppe Scura, direttore Confcommercio Sud Sardegna si tratta di una “morte annunciata" per gli esercenti.

Dopo numerosi rinvii da domani 30 giugno scattano le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti elettronici con il Pos.

I destinatari del provvedimento sono diversi dai falegnami, ai fabbri, passando per gli idraulici, ristoratori e baristi, negozianti e ambulanti. (YouTG.net)

La notizia riportata su altre testate

Con le sanzioni non si limita dunque solo la libertà d’impresa, ma si introduce un ulteriore aggravio, visto che le attività saranno ora costrette ad accettare pagamenti via POS anche quando i costi sono eccessivi. (QuiLivorno.it)

E’ infatti anticipata di sei mesi l’entrata in vigore delle multe a causa del varo dell’ultimo decreto Pnrr. Tra pochi giorni potranno scattare le multe per commercianti e professionisti nel caso sia rifiutato il pagamento con carta attraverso i Pos. (IlPiacenza)

Molte imprese hanno margini molto stretti, e per queste, l’introduzione di sanzioni sembra un vero e proprio accanimento. Per Ascom Biella un'imposizione che rischia di fare aumentare ancora di più la vita. (newsbiella.it)

Pertanto, chiediamo quanto prima un confronto con il Governo in merito all’esclusione delle tabaccherie/ricevitorie dall’obbligo di pagamento con moneta elettronica per quanto riguarda i generi di monopolio”. (ravennanotizie.it)