Mobilità, Bolzano punta sui bus a idrogeno: tre subito pronti per il servizio di linea

Alto Adige ECONOMIA

La Provincia di Bolzano e la società inhouse SASA investono in mobilità a emissioni zero.

La Provincia di Bolzano, con grande senso di responsabilità, ha già avviato questo percorso virtuoso»

Sono alimentati a idrogeno, non producono nessuna emissione inquinante e hanno 350 chilometri di autonomia.

Tre dei nuovi 12 bus ad idrogeno saranno a breve inseriti nel servizio di linea a Bolzano.

I bus, realizzati dall'azienda Solaris, si andranno ad aggiungere ai prototipi a celle a combustibile già in servizio a Bolzano dal 2013. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

I bus, realizzati dall’azienda Solaris si andranno ad aggiungere ai prototipi a celle a combustibile di EvoBus in servizio dal 2013. Bolzano, ancora una volta prima in Italia, ha appena presentato i nuovi ecobus per il trasporto urbano. (La Repubblica)

Hanno un’autonomia di 350 km e quanto viaggiano emettono calore e vapore acqueo. (Il Sole 24 ORE)

I nuovi bus sono solo il primo tassello del progetto che prevede la conversione, entro il 2030, di gran parte della flotta Sasa in autobus a batteria e a idrogeno Una flotta di 12 mezzi targata Sasa, società in-house della Provincia autonoma di Bolzano e gestore per il trasporto pubblico su strada che può considerarsi la prima del Paese. (Avvenire)

I nuovi autobus a idrogeno sono stati acquistati all'interno del progetto EU JIVE, finanziato dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking sotto il Grant Agreement No "La messa in servizio dei nuovi autobus a idrogeno è un passo importante nell'attuazione della nostra strategia a lungo termine. (ilmessaggero.it)

A darne notizia è l’amministrazione provinciale che stamane, assieme a Comune, la concessionaria per il trasporto pubblico SASA e l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT), ha presentato i primi tre veicoli della flotta. (Rinnovabili)