Caffeina e disturbi del ritmo cardiaco: studio smentisce il legame

Sky Tg24 ECONOMIA

Il consumo di caffè è tradizionalmente associato ad effetti negativi sul cuore, ma un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università della California di San Francisco ha dimostrato che la maggior parte delle persone può assumerlo al mattino o al pomeriggio senza preoccupazioni. La caffeina provoca disturbi del ritmo cardiaco?

Tra i partecipanti, in 17mila hanno sviluppato un problema del ritmo cardiaco durante un periodo di osservazione medio di 4,5 anni. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Ecco i 6 pro e contro di tè e caffè e quale dovremmo preferire fra i due Secondo il “New York Times” bere fra gli 80-100 mg di caffè può rivelarsi letale in persone con una forte sensibilità cardiaca. (Proiezioni di Borsa)

Quest’ultima si può preparare davvero in pochi minuti e con ingredienti semplici, senza aggiunta di latte. Ci basterà inserire, all’interno di una ciotola, 70 grammi di caffè solubile, 160 grammi di zucchero e 200 millilitri di acqua freddissima (Proiezioni di Borsa)

Ecco 2 possibili danni permanenti alla salute assumendo più di 3 caffè al giorno, e nessuno ce lo dice. Tutti sanno che se beviamo troppi caffè il rischio minimo è quello di alzare la soglia del nervosismo e dell’eccitazione, ma anche favorire la disidratazione. (Proiezioni di Borsa)

Il caffè non fa male, ma come ogni cosa portata all’eccesso causa problemi. Tra le principali proprietà del caffè, oltre alle conclamate capacità “energetiche”, spiccano quelle antiossidanti oltre a ridurre l’eventualità di contrarre alcune malattie, come il diabete di tipo 2. (Calcionewsweb)