I tre Nobel per la Medicina: «Siamo qui grazie ai nostri prof di scuola»

Corriere della Sera SALUTE

Ma questo stimola i giovani a fare nuove scoperte.

Infine il grazie più importante va agli insegnanti, che alimentano la passione per la scienza nei loro alunni.

Gli insegnanti - ha detto - hanno un ruolo importantissimo».

«Riconoscere il valore e il ruolo degli insegnanti, fondamentali per infondere nei loro alunni l’amore della scienza».

Alle opportunità che permettono ai giovani di fare scoperte, anche se i premi arrivano ai senior. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Insomma, indizi importanti che mostrano come il gene Vhl sia in qualche modo coinvolto nel controllo delle risposte all'ipossia. Questa malattia genetica porta ad un aumento drammatico del rischio di alcuni tumori nelle famiglie con mutazioni ereditarie del gene Vhl. (La Repubblica)

Lo studio ha utilizzato come modello le cellule tumorali del carcinoma mammario umano e ha contribuito alla motivazione dell’assegnazione del Nobel. Attualmente dirige il Centro per la ricerca clinica dell'Istituto Francis Crick di Londra ed è membro dell'Istituto Ludwig per la ricerca sul cancro. (La Repubblica)

Svelano i meccanismi alla base del ‘respiro della cellula’, facendo luce su “uno dei processi adattativi più essenziali della vita”, gli studi premiati con il Nobel per la Medicina 2019, vinto dagli americani William G. (Il Fatto Quotidiano)

Lo scienziato americano ha ricordato il suo mentore e i suoi insegnanti, come Victor McKusick, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua formazione e nell’indirizzare la sua carriera. (Adnkronos)