Ucraina, Italia invierà a Kiev armi anticarro, armi antiaeree e mitragliatrici

Raffaele Palermo News INTERNO

Un passaggio che allineerebbe l’Italia alle decisioni già prese da altri Stati dell’Unione Europea.

L’elenco degli aiuti si sta definendo in queste ore e prima dell’invio alle autorità di Kiev ci sarà un passaggio in Parlamento ma l’ipotesi sulla quale si lavora riguarderebbe, secondo quanto si apprende, armi anticarro, armi antiaeree e mitragliatrici.

Grazie. Ucraina: l’Italia invierà a Kiev armi anticarro, armi antiaeree e mitragliatrici. (Raffaele Palermo News)

La notizia riportata su altri giornali

Sul fronte della difesa, "il provvedimento prevede un intervento per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell’Ucraina", conferma Palazzo Chigi. (Adnkronos)

All’approvazione unanime del decreto Ucraina da parte del Consiglio dei ministri il 25 febbraio, il Governo ha varato un nuovo stato di emergenza, il quale durerà tre mesi. Ecco quindi quali sono i motivi del Governo e cosa prevede nello specifico il decreto Ucraina. (Money.it)

In arrivo mitragliatrici e munizioni. L’Italia, come già altri paesi europei, si prepara dunque a inviare aiuti militari all’Ucraina. Accanto ai missili poi dovremmo inviare migliaia di armi da fuoco come le mitragliatrici pesanti Browning e le più leggere Mg. (Il Sole 24 ORE)

Il provvedimento non ha perciò nulla a che vedere con l’emergenza sanitaria e le iniziative adottate nel contesto della pandemia, ma è stato dichiarato con l’unico scopo di permettere alla Protezione civile di inviare aiuti alla popolazione ucraina vittima della guerra. (L'INDIPENDENTE)

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera all’unanimità al nuovo decreto con aiuti, anche militari, all’Ucraina, e con le norme per diversificare le fonti energetiche, riaprendo anche le centrali a carbone se necessario. (L'Unione Sarda.it)

Il cdm è terminato alle ore 14.40. Disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina (decreto-legge)Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge in materia di disposizioni urgenti sulla crisi in Ucraina. (La Repubblica)